Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti
» ... e le stelle si fanno guardare
Da miki Ven 3 Mar - 15:23

» Sanremo 2017 - notizie e commenti
Da Saix91 Gio 9 Feb - 15:49

» ...mettiamoci comodi
Da Bellaprincipessa Mer 4 Gen - 11:21

» Addio a.....
Da anna Sab 30 Lug - 12:49

» The Voice of Italy 2016 - Live
Da Saix91 Mar 24 Mag - 15:09

» Eurovision Song Contest 2016 - Semifinali - Finale
Da anna Lun 16 Mag - 18:01

» X Factor 10 Notizie e commenti
Da anna Mer 11 Mag - 18:57

» Il Cinema sulla stampa
Da anna Mer 11 Mag - 18:55

» Il Giradischi
Da ubik Mar 10 Mag - 23:14

» Marco Mengoni
Da anna Sab 7 Mag - 19:59

Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Area Sanremo - I giovani verso Sanremo 2012

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Area Sanremo - I giovani verso Sanremo 2012

Messaggio Da anna il Ven 26 Ago - 18:03

ebbene si, si comincia a parlare di Sanremo
in questo topic le notizie sui cccciovani


AREA SANREMO: IL CONCORSO CHE PORTA I GIOVANI AL FESTIVAL


Nell’anno in cui più che mai sembrano esserci lungaggini infinite per arrivare a una definizione chiara di quello che dovrà essere il Festival di Sanremo 2012 si lavora comunque per scegliere i ragazzi che arriveranno all’Ariston come nuove proposte. Categoria che divide quella dei talenti in erba se si considera la bulimia di talent. C’è però anche chi sostiene giustamente che una vetrina così importante deve essere comunque aperta a chi magari non ha voglia di passare per i talent.

Due commissioni perché due sono le sezioni di questo concorso Area Sanremo. Da una parte Sanremo Lab con la commissione formata da Niccolò Agliardi, Syria, Beppe Carletti e presieduta da Mauro Ermanno Giovanardi. Dall’altra Sanremo Doc alla cui presidenza è stato nominato invece Edoardo Bennato che si potrà avvalere della collaborazione preziosa di Davide Van Der Sfroos, Massimo Morini, Peppe Voltarelli.

Canzoni in lingua italiana la prima commissione, componimenti in dialetto la seconda: questa l’essenziale differenza. Chi vuole giocarsi questa chance deve fare in fretta considerato che il materiale deve essere spedito entro il 31 agosto per procedere poi alla selezione. Basta avere dai 16 ai 36 anni e una solida base artistica alle spalle. Il cammino che decreterà la scelta dei nomi da portare a Sanremo sarà lungo. Di seguito gli step del percorso di studi.


I corsi base prevedono due giorni di accoglienza 1 e 2 ottobre a cui seguiranno cinque giorni di lezioni dal 3 al 7 ottobre. Subito dopo, le prime fasi di eliminazione e dal 25 al 27 novembre i corsi di perfezionamento. A conclusione delle selezioni le Commissioni di Area Sanremo proclameranno i Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana.

Area Sanremo, tra cui figura anche Paolo Giordano, giornalista abituato un po’ a fare il talent scout attraverso l’esperienza di Amici, ha istituito quest’anno un Comitato D’Onore a cui prenderanno parte oltre al sindaco della città (ma Morandi, probabilissimo condottiero anche stavolta, non lamentava ancora l’assenza di una convenzione tra Rai e Comune non troppi giorni fa?) anche i due vincitori dell’ultima edizione del Festival, Roberto Vecchioni e Raphael Gualazzi, nonché Vincenzo Mollica. Il professore e il promettentissimo ragazzo potranno essere di buon auspicio per ripetere anche in questa kermesse la buona qualità musicale dello scorso febbraio.

Chiunque siano i conduttori l’augurio di tutti è trovare interpreti italiani capaci di spiccare il volo in un mercato già ipersaturo, magari con un graffio in più proprio a partire dalla scelta di provare a dare più spazio al dialetto, scelta che a suo tempo destò un vespaio infinito di polemiche e che ora in sordina pian piano si fa strada, anche grazie al successo proprio di un artista come Van Der Sfroos.
dm.it

_________________
"L'arma più potente nelle mani degli oppressori è la mente degli oppressi". Steven Biko: 



L’unico approccio umano alla guerra è l’abolizione, com’è successo con la schiavitù. Gino Strada

Be the change you wish to see in the world - Mahatma Gandhi
avatar
anna
admin anna
admin anna

Messaggi : 18296
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 104

Tornare in alto Andare in basso

Re: Area Sanremo - I giovani verso Sanremo 2012

Messaggio Da anna il Mar 11 Ott - 21:44

AREA SANREMO: C’E’ ANCHE NORMA SILVESTRI DEL GF11


Chi salirà sul palco dell’Ariston nel 2012? E’ sempre il Festival di Sanremo a scatenare le maggiori curiosità del popolo italiano, ansioso di conoscere volti e nomi di coloro che prenderanno parte alla manifestazione musicale e televisiva per eccellenza del nostro Paese. Ma, stavolta, aspiranti conduttori e presunte vallette cedono temporaneamente la scena agli studenti dei corsi di Area Sanremo.

Nel concorso per debuttare a Sanremo 2012, come rivela il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, ci sono alcuni volti noti del piccolo schermo, tutti ovviamente con il sogno di affermarsi nel mondo della musica. E se non è certo una sorpresa scoprire che nella lista dei 416 studenti ci sono ex concorrenti di Amici e X Factor – Erika Mineo e Simonetta Spiri arrivano, rispettivamente, dalla quinta e settima edizione del talent di Maria De Filippi, mentre Antonio Marino dalla prima edizione del talent Rai – fa un certo effetto trovare una gieffina tutta curve come Norma Silvestri, reduce dalle ultime avventure nella Casa più spiata d’Italia.

Vi immaginate cosa potranno mai pensare (e dire) i “nemici” del genere talent/reality se anche il Grande Fratello dovesse consegnare al Festival di Sanremo una propria “scoperta”? Intanto, però, per Norma e tutti gli altri ci sono le prossime selezioni (dal 24 al 29 ottobre) da superare, per entrare nella lista dei 47 che a fine novembre (dal 25 al 27) verrà ridotta a 10. Da qui la Rai sceglierà chi potrà cantare sul palco dell’Ariston.


Sempre il settimanale diretto da Alfonso Signorini rivela che le prime indiscrezioni per quanto riguarda il superospite del Festival portano alla star di Hollywood Antonio Banderas, già “passato” qualche venerdì fa da Carlo Conti a I Migliori Anni. Possibile che Rai 1 si sia bruciata così la carta dell’ospite internazionale per Sanremo?

dm.it

_________________
"L'arma più potente nelle mani degli oppressori è la mente degli oppressi". Steven Biko: 



L’unico approccio umano alla guerra è l’abolizione, com’è successo con la schiavitù. Gino Strada

Be the change you wish to see in the world - Mahatma Gandhi
avatar
anna
admin anna
admin anna

Messaggi : 18296
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 104

Tornare in alto Andare in basso

Re: Area Sanremo - I giovani verso Sanremo 2012

Messaggio Da picpiera il Lun 21 Nov - 20:19

AREA SANREMO – I 46 FINALISTI

Sono invece ufficiali i 46 finalisti di Area Sanremo, l’accademia che promuoverà due canzoni per la sezione Giovani, presieduta dal giornalista de Il Giornale Mario Giordano e che ha come selezionatori L’Aura, Mauro Ermanno Giovanardi e Nicolò Agliardi. Sono 40 per l’area Lab e altri 6 per la sezione Doc, riservata al Dialetto. Per loro ora ci saranno i corsi di perfezionamento, in calendario dal 25 al 27 novembre.

Qualche nome che ci piace moltissimo: finalmente c’è Naif Herin, la cantautrice valdostana già bocciata nella selezione online negli ultimi due anni, autrice per numerosi artisti e quarta nel 2009 a Musicultura, una delle artiste italiane più popolari in Francia. E poi i Radiolondra, semifinalisti a Musicultura 2011, il 18enne Donato Santoianni da “Ti lascio una canzone”, in coppia con i Loren; Martino Iacchetti figlio del comico Enzo, Erika Mineo e Simonetta Spiri ex Amici e Lavinia Desideri, reduce da X Factor 4. Ecco l’elenco dei 46 finalisti

SANREMO LAB - Levy, Elena, Gianluca Rebuzzi, Paper, Alice, Virginia Gold (gruppo), Bidiel (gruppo), Io ho sempre voglia (gruppo), Florencio Cruz, Simonetta Spiri, Francesca Valentina, Titano, Chiara Ragnini, Cocida (duo), Luna, Zucca Veleno, Durden, Andrea Devis, Giuseppe Franchino, Ernesto De Luca, CottonCandy (gruppo), Giovanna Dazzi, Martino Iacchetti, Alessandro Del Sarto, Toromeccanica (gruppo), Diego Esposito, Frei Rossi, Donato Santoianni & Loren (duo), Naif Herin, Augusto Favaloro, Lavinia Desideri, Kachupa (gruppo), Eleonora Abbruzzo, Fabio Filosa, Titti De Rosa, Celestino, Emilio Merola, Lorenzo Vizzini Bisaccia, Andrea Maestrelli, Radiolondra (gruppo), Erika Mineo

word press
avatar
picpiera
inviata specialissima
inviata specialissima

Messaggi : 6649
Data d'iscrizione : 07.03.11
Località : liguria

Tornare in alto Andare in basso

Re: Area Sanremo - I giovani verso Sanremo 2012

Messaggio Da Lucy Gordon il Lun 21 Nov - 21:36

Naif ci riprova...........

questa è n'altra che ha fatto tante belle cose, ma non riesce ad avere l'attenzione che merita

speriamo almeno quest'anno possa farcela e dal 2009 che ne parlo in giro per i forum in tutti luoghi e laghi.


avatar
Lucy Gordon
agente critico
agente critico

Messaggi : 2903
Data d'iscrizione : 07.03.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Area Sanremo - I giovani verso Sanremo 2012

Messaggio Da anna il Mar 27 Dic - 19:00

SANREMO SOCIAL: TANTI I VOLTI NOTI DEI TALENT SHOW CHE SOGNANO IL PALCO DELL’ARISTON. CI PROVANO MARTINA STAVOLO, DAVIDE MOGAVERO E ALESSANDRO CASILLO


Mentre sono in corso i preparativi per mettere a punto il Festival di Sanremo 2012, sono in molti ad aspirare all’ambito palco dell’Ariston. In attesa di conoscere i 14 big in gara, si è messo in moto da qualche giorno Sanremo Social per scegliere i sei artisti (più i due provenienti da Sanremo Lab) che gareggeranno nella sezione un tempo definita “Giovani” e che oggi vuole strizzare l’occhio al pubblico dei social network. Su Facebook è possibile votare fino all’8 gennaio (qui) il cantante o il brano preferito: i 30 più votati si esibiranno in un’audizione il 12 di gennaio insieme ad altri 30 artisti scelti dal gruppo d’ascolto composto da Gianmarco Mazzi, Gianni Morandi e 3 esperti. Tra i tanti candidati, immancabili i volti noti dei talent show.

Partiamo dai più famosi. Dalla scuola di Amici troviamo Martina Stavolo con “Bacerai solo me” che, rispetto al discutibile “Ma quale amici” di un anno fa, sembra aver portato un pezzo convincente e radiofonico. Con lei Simonetta Spiri che per l’ennesimo anno spera di farcela in versione dark con inserti rap in ”Dopo mi uccidi”. Sul versante X Factor si riaffaccia Jury Magliolo con “Il ricordo”, dopo il singolo estivo Acrobati, e Davide Mogavero, secondo classificato a X Factor 4 dietro Nathalie, che con la canzone “La mia bugia” e il suo bel faccino potrebbe conquistare il cuore delle ragazzine.

A contendersi lo scettro di belloccio, scende in pista anche Alessandro Casillo, in odor di vittoria a Io Canto 3 (risultato secondo dietro Arianna Cleri) e con un già nutrito numero di fan. Il pupillo di Claudio Cecchetto propone “E’ vero”, brano orecchiabile sui primi battiti del cuore, in una parola “gigione”, come direbbe Mona Nostra. Proviene dai baby talent, ma dalla concorrenza di Ti lascio una canzone, Veronica Liberati: per lei il brano “L’amore imperfetto”.

Per la serie “non mollare mai”, partecipano al concorso Thomas Moschen e Alessio Testa direttamente da Star Academy, il talent di Rai2 chiuso dopo una manciata di puntate. Il primo con “Essenza e anima”, il secondo con ”Riflessi”, entrambi quasi sconosciuti al grande pubblico ma con alle spalle comunque un talent, che sia flop o un successo adesso poco conta.

Nella lunga lista troviamo anche Pietro Napolano, ex Piquadro e amico di Maria nell’edizione n.4 con “Martello e incudine”, Antonio Maggio, ex Aram Quartet da X Factor prima edizione (“Nonostante tutto”), Andrea Vigentini di Amici 10 (“Non lasciarmi mai”) e Stefano Maiuolo sempre di Amici, ma dalla nona edizione (“La tragica verità”). E ancora Stefan di Maria di Amici 10 con il brano dal sapore internazionale “Giorgia L.a.” e Daniele Magro da X Factor n.2 (“L’aria che respiro”).

E poi ci sono loro, che a un talent non hanno partecipato ma hanno una madrina d’eccezione: Martino Corti, nella scuderia di Mara Maionchi, con il brano ”Tu tu” ed Erica Mou, sostenuta fortemente da Caterina Caselli con il brano, già molto apprezzato, “Nella vasca da bagno del tempo”.

dm.it

_________________
"L'arma più potente nelle mani degli oppressori è la mente degli oppressi". Steven Biko: 



L’unico approccio umano alla guerra è l’abolizione, com’è successo con la schiavitù. Gino Strada

Be the change you wish to see in the world - Mahatma Gandhi
avatar
anna
admin anna
admin anna

Messaggi : 18296
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 104

Tornare in alto Andare in basso

Re: Area Sanremo - I giovani verso Sanremo 2012

Messaggio Da picpiera il Mar 27 Dic - 20:23

SANREMO

I monopolitani Iohosemprevoglia vincono con i catanesi Bidiel il Sanremo Giovani (Area Sanremo) e staccano il biglietto per il 62esimo Festival della Canzone italiana (edizione 2012) con il cantante Gianni Morandi alla sua seconda volta nella veste di presentatore. Ed è stato proprio lui, direttore artistico dell’Area Sanremo con il maestro Gianmarco Mazzi a rivelare i nomi del tandem dei vincitori. «Hanno prima proclamato i Bidiel e a quel punto non pensavamo che avrebbero scelto un altro gruppo – ammette Vittorio Nacci, vocalist degli Iohosemprevoglia mentre è in macchina con il resto del gruppo di ritorno da Sanremo – e invece adesso viviamo un sogno che è diventato realtà, non sembra vero, non abbiamo dormito per tutta la notte».

«Ho trovato in loro grande originalità – ha commentato Morandi – e un linguaggio musicale interessante. Non ci sono stati dubbi per tutta la commissione. L’anno scorso, invece, avevamo dovuto riunirci più di un’ora per decidere».

Ma l’occasione ha consentito a Morandi di tornare a parlare della nuova formula di Sanremo, per ribadire che l'unico punto fermo sarà la «buona musica». Per il resto l’edizione 2012 del festival sarà diversa da quella dello scorso anno. Anzi, sempre Morandi ha promesso un festival che «sorprenderà la gente». ...........

la gazzetta del mezzogiorno.it
avatar
picpiera
inviata specialissima
inviata specialissima

Messaggi : 6649
Data d'iscrizione : 07.03.11
Località : liguria

Tornare in alto Andare in basso

Re: Area Sanremo - I giovani verso Sanremo 2012

Messaggio Da ubik il Mar 27 Dic - 20:40



Iohosemprevoglia

simpatici un po' sixteeeeeeeeeeeeeee.............

_________________
Le idee sono simili a pesci. Se vuoi prendere un pesce piccolo, puoi restare nell'acqua bassa. Se vuoi prendere il pesce grosso, devi scendere in acque profonde. D. Lynch

Fu così che Olo arrivò a conoscere se stesso; e come quei pochi uomini che lo avevano fatto prima di lui, arrivato in cima a questo pinnacolo di conoscenza si trovò ai piedi di una montagna. T. Sturgeon
Avevano parlato, poco, ma quanto bastava per scegliersi. Ci sono parole come le conchiglie, semplici ma con il mare intero dentro. A. D’Avenia
avatar
ubik
admin ubik
admin ubik

Messaggi : 22273
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 105
Località : milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Area Sanremo - I giovani verso Sanremo 2012

Messaggio Da ubik il Mar 27 Dic - 20:44

i Bidiel non li trovo Suspect

_________________
Le idee sono simili a pesci. Se vuoi prendere un pesce piccolo, puoi restare nell'acqua bassa. Se vuoi prendere il pesce grosso, devi scendere in acque profonde. D. Lynch

Fu così che Olo arrivò a conoscere se stesso; e come quei pochi uomini che lo avevano fatto prima di lui, arrivato in cima a questo pinnacolo di conoscenza si trovò ai piedi di una montagna. T. Sturgeon
Avevano parlato, poco, ma quanto bastava per scegliersi. Ci sono parole come le conchiglie, semplici ma con il mare intero dentro. A. D’Avenia
avatar
ubik
admin ubik
admin ubik

Messaggi : 22273
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 105
Località : milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Area Sanremo - I giovani verso Sanremo 2012

Messaggio Da picpiera il Mar 27 Dic - 20:55

Bidiel credo ne faccia parte il figlio di Luca Madonia comunque neppure io li trovo
avatar
picpiera
inviata specialissima
inviata specialissima

Messaggi : 6649
Data d'iscrizione : 07.03.11
Località : liguria

Tornare in alto Andare in basso

Re: Area Sanremo - I giovani verso Sanremo 2012

Messaggio Da picpiera il Mer 28 Dic - 18:24

Miss Italia vuole cantare e si candida per Sanremo Mar, 27/12/2011

Stefania Bivone Miss ItaliaLa giovane reginetta di bellezza tenta la carriera della musica.

E' ormai da qualche settimana che Miss Italia, Stefania Bivone, ha rivelato alla stampa che il suo sogno è quello di percorrere la carriera musicale: “Sono certa di voler cantare, di far decollare questa mia passione. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ovviamente” aveva spiegato in un primo tempo.

A quanto pare, però, questo percorso potrebbe aprirsi molto prima del previsto. Durante la notte dalla vigilia di Natale, infatti, Stefania si è esibita su Rai1 e ora ammette: “Ho dedicato al canto tanti anni e tante energie. Continuo a farlo perché ci credo, è il mio sogno”.

Quattro anni di pianoforte e una passione forte per la musica sin da bambina che l'ha portata allo studio del canto, la bella Stefania nella sua Calabria ha colto ogni occasione per esibirsi in piccoli festival e vincere qualche premio. Ora però vuole fare il salto di qualità.


Il primo traguardo da raggiungere è subito ambizioso: Sanremo. E per far questo ha deciso di partecipare alla competizione SanremoSocial, per tentare appunto l’ammissione al 62° Festival di Sanremo nella categoria “Artisti Giovani”.

Il video del suo singolo, “Cantare”, è già online sulla pagina Facebook ‘SanremoSocial’ e ci sarà così da parte dei suoi fan la possibilità di votarlo. I 30 artisti (più 10 riserve) che riceveranno il maggior numero di voti saranno invitati per l’audizione della commissione composta dal direttore artistico del Festival Gianmarco Mazzi, da Gianni Morandi e da altri esperti.


Il brano “Cantare”, scritto per lei da Enrico Boccadoro ed Eleonora Giudizi, è il suo singolo d’esordio ed è un mezzo per esprimere, attraverso la musica, i suoi sentimenti, le paure e le certezze, e percorrere quello che è per lei l’unico sentiero verso la libertà: la musica.
rumors.it
avatar
picpiera
inviata specialissima
inviata specialissima

Messaggi : 6649
Data d'iscrizione : 07.03.11
Località : liguria

Tornare in alto Andare in basso

Re: Area Sanremo - I giovani verso Sanremo 2012

Messaggio Da Strawberry Fields il Mer 28 Dic - 19:04

https://www.facebook.com/SanremoSocial?sk=app_249204351810575

Vi prego ascoltate Le voci di Novara


e Keplero
avatar
Strawberry Fields
satellite artificiale
satellite artificiale

Messaggi : 1139
Data d'iscrizione : 06.03.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Area Sanremo - I giovani verso Sanremo 2012

Messaggio Da ubik il Mer 28 Dic - 19:14

Strawberry Fields ha scritto:...Vi prego ascoltate Le voci di Novara ...

...lo sai dove sono nato?

_________________
Le idee sono simili a pesci. Se vuoi prendere un pesce piccolo, puoi restare nell'acqua bassa. Se vuoi prendere il pesce grosso, devi scendere in acque profonde. D. Lynch

Fu così che Olo arrivò a conoscere se stesso; e come quei pochi uomini che lo avevano fatto prima di lui, arrivato in cima a questo pinnacolo di conoscenza si trovò ai piedi di una montagna. T. Sturgeon
Avevano parlato, poco, ma quanto bastava per scegliersi. Ci sono parole come le conchiglie, semplici ma con il mare intero dentro. A. D’Avenia
avatar
ubik
admin ubik
admin ubik

Messaggi : 22273
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 105
Località : milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Area Sanremo - I giovani verso Sanremo 2012

Messaggio Da anna il Mer 28 Dic - 19:15

Area Sanremo 2012, proclamazione dei vincitori


_________________
"L'arma più potente nelle mani degli oppressori è la mente degli oppressi". Steven Biko: 



L’unico approccio umano alla guerra è l’abolizione, com’è successo con la schiavitù. Gino Strada

Be the change you wish to see in the world - Mahatma Gandhi
avatar
anna
admin anna
admin anna

Messaggi : 18296
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 104

Tornare in alto Andare in basso

Re: Area Sanremo - I giovani verso Sanremo 2012

Messaggio Da Strawberry Fields il Mer 28 Dic - 19:16

ubik ha scritto:
Strawberry Fields ha scritto:...Vi prego ascoltate Le voci di Novara ...

...lo sai dove sono nato?

Si si lo so (spero non ci siano tuoi parenti ma ............... )
avatar
Strawberry Fields
satellite artificiale
satellite artificiale

Messaggi : 1139
Data d'iscrizione : 06.03.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Area Sanremo - I giovani verso Sanremo 2012

Messaggio Da ubik il Mer 28 Dic - 19:16

Strawberry Fields ha scritto:...Vi prego ascoltate Le voci di Novara ...



Spoiler:

_________________
Le idee sono simili a pesci. Se vuoi prendere un pesce piccolo, puoi restare nell'acqua bassa. Se vuoi prendere il pesce grosso, devi scendere in acque profonde. D. Lynch

Fu così che Olo arrivò a conoscere se stesso; e come quei pochi uomini che lo avevano fatto prima di lui, arrivato in cima a questo pinnacolo di conoscenza si trovò ai piedi di una montagna. T. Sturgeon
Avevano parlato, poco, ma quanto bastava per scegliersi. Ci sono parole come le conchiglie, semplici ma con il mare intero dentro. A. D’Avenia
avatar
ubik
admin ubik
admin ubik

Messaggi : 22273
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 105
Località : milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Area Sanremo - I giovani verso Sanremo 2012

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum