Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti
» The Voice of Italy 2018
Da Saix91 Ven 16 Mar - 14:24

» ... e le stelle si fanno guardare
Da miki Ven 3 Mar - 15:23

» Sanremo 2017 - notizie e commenti
Da Saix91 Gio 9 Feb - 15:49

» ...mettiamoci comodi
Da Bellaprincipessa Mer 4 Gen - 11:21

» Addio a.....
Da anna Sab 30 Lug - 12:49

» The Voice of Italy 2016 - Live
Da Saix91 Mar 24 Mag - 15:09

» Eurovision Song Contest 2016 - Semifinali - Finale
Da anna Lun 16 Mag - 18:01

» X Factor 10 Notizie e commenti
Da anna Mer 11 Mag - 18:57

» Il Cinema sulla stampa
Da anna Mer 11 Mag - 18:55

» Il Giradischi
Da ubik Mar 10 Mag - 23:14

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ESC Eurovision Song Contest 2014

Pagina 1 di 15 1, 2, 3 ... 8 ... 15  Seguente

Andare in basso

ESC Eurovision Song Contest 2014

Messaggio Da anna il Mer 28 Ago - 22:31

  si inizia  

ESC 2014: Tijana per la Macedonia

Membri della stessa famiglia all’Eurovision Song Contest. Succede spesso, capita anche stavolta. Perchè la Macedonia (o meglio, ex Repubblica Jugoslavia di Macedonia, come da denominazione eurovisiva) ha già annunciato la propria rappresentante per l’edizione 2014 che si terrà il 6, 8 e 10 maggio in Danimarca. Si tratta di Tijana Dapcevic, 37 anni, cantante pop metà serba e metà macedone molto popolare nell’area balcanica.

Dapcevic è in realtà il cognome del marito: il suo è Todevska e gli appassionati eurovisivi non faticheranno ad associarlo a Tamara Todevska, la sorella minore che nel 2008 rappresentò proprio la repubblica slava all’ESC insieme ad Adrian Gaxha e Vrcak col brano “Let me love you“: arrivarono decimi ma la canzone rimase fuori perchè la giuria ripescò la Svezia (come da regolamento di quell’anno). La canzone sarà annunciata con ogni probabilità nel mese di Febbraio.

Eccezion fatta per le sorelle che si sono esibite insieme, altre due volte una sorella ha seguito l’altra nell’avventura eurovisiva: è successo con Monika e Ami Aspelund (Finlandia, 1977 e 1983) e Anna e Lia Vissi (1982, 1985, 2006 e insieme nel 1980, fra Grecia e Cipro). L’anno scorso il duo formato da Esma e Lozano non è riuscito a centrare la finale.

fonte

_________________
"L'arma più potente nelle mani degli oppressori è la mente degli oppressi". Steven Biko: 



L’unico approccio umano alla guerra è l’abolizione, com’è successo con la schiavitù. Gino Strada

Be the change you wish to see in the world - Mahatma Gandhi
avatar
anna
admin anna
admin anna

Messaggi : 18296
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 106

Torna in alto Andare in basso

Re: ESC Eurovision Song Contest 2014

Messaggio Da anna il Lun 2 Set - 22:53

L’ESC 2014 strizzerà l’occhio all’ambiente. E niente più “cartoline”

Solo stamattina l’EBU e DR, la tv danese hanno comunicato che sarà Copenaghen la sede dell’edizione 2014 dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà il 6, 8 e 10 maggio 2014. Sono emersi ulteriori dettagli relativamente a quanto bolle in pentola e sul perchè della scelta nel corso della conferenza stampa di annuncio della sede. Il sindaco della capitale danese Frank Jensen ha dichiarato che lo spettacolo sarà “environmental friendly“, in ossequio al fatto che la città è stata scelta dall’UE come città verde d’Europa 2014. Il comune contribuirà allo show con 40 milioni di corone (5 milioni 363 mila 871 euro al cambio attuale). Tutta la città sarà coinvolta: Marie Robye, capo della tv danese ha annunciato che Copenaghen, recentemente premiata come “miglior città del mondo”, vuole celebrare l’evento organizzando “il miglior spettacolo di sempre”. In città, i ristoranti realizzeranno menù in tema eurovisivo e la nave della famiglia reale sarà attraccata nei pressi della location.

A proposito di quest’ultima, alta 60 metri, sarà visibile da tutta la città e aperta, in modo da renderla ancora più “festosa”. La scelta della B& W Hallerne è stata data dal fatto che questa si trova su un’isola, mentre il centro cittadino sarà percorso per circa un miglio da eventi in tema eurovisivo e navette che trasporteranno i visitatori in giro per la città. Non è stata ancora decisa la data per la messa in vendita dei biglietti, ma come ha dichiarato Pernille Gardbo, produttore esecutivo dell’evento, l’obiettivo è avere sufficienti biglietti per consentire a tutti di prendere parte all’evento dal vivo: in tutto saranno 9 prove e 3 serate live.

Jan Lagermand Lundme, responsabile dello show, ha poi reso noti alcuni dettagli dello show: ci saranno fuochi d’artificio e laser in apertura e chi sarà chiamato a condurre lo show (non è stato ancora deciso se saranno uno o più), lo farà dal punto più alto della location, con alle spalle il cielo di Copenaghen. Infine, niente più cartoline ma brevi ritratti dei protagonisti. Quanto allo slogan “Join us”, vuole rappresentare un segno di vicinanza fra tutti gli aspetti dello show: danesi, europei, partecipanti, musica e gara.

fonte

_________________
"L'arma più potente nelle mani degli oppressori è la mente degli oppressi". Steven Biko: 



L’unico approccio umano alla guerra è l’abolizione, com’è successo con la schiavitù. Gino Strada

Be the change you wish to see in the world - Mahatma Gandhi
avatar
anna
admin anna
admin anna

Messaggi : 18296
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 106

Torna in alto Andare in basso

Re: ESC Eurovision Song Contest 2014

Messaggio Da picpiera il Mar 3 Set - 15:29

avatar
picpiera
inviata specialissima
inviata specialissima

Messaggi : 6649
Data d'iscrizione : 07.03.11
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

Re: ESC Eurovision Song Contest 2014

Messaggio Da ubik il Mar 10 Set - 15:20

Eurovision 2014, l’Austria sceglie Conchita Wurst
 

©️ManfredBaumann.com
 
Non sono ancora partite le selezioni nazionali ma siamo già a quota tre concorrenti confermati. La ORF, la tv austriaca, ha annunciato oggi a mezzo stampa che sarà Conchita Wurst a rappresentare l’Austria sul palco di Copenaghen.
Tom Neuwirth (questo il vero nome del cantante) non è nuovo al mondo eurovisivo; tentò infatti di salire sul palco di Baku nel 2012, partecipando alle selezioni austriache, con il brano That’s what I am, posizionandosi al secondo posto dietro ai Trakshittaz, con la loro Woki mit deim Popo (classificatisi poi all’ultimo posto in semifinale all’Eurovision 2012).
Non si tratta del primo cantante travestito in concorso. Nel 2002 il trio Sestre rappresentò la Slovenia, nel 2007 al terzo posto si classificò Verka Serduchka per l’Ucraina e inoltre la Danimarca entrò in concorso con la drag queen DQ.
Senza dimenticare coristi e ballerini: il bulgaro Azis accompagnò la connazionale Marina Popova nel 2006. Anche il tacchino-pupazzo irlandese Dustin the Turkey nel 2008 e gli olandesi De Toppers nel 2009 si fecero accompagnare da cantanti/ballerini en travesti.
 
 

Suspect  Suspect  Suspect  se non sbaglio era già in corsa l'anno scorso o due anni fa  

_________________
Le idee sono simili a pesci. Se vuoi prendere un pesce piccolo, puoi restare nell'acqua bassa. Se vuoi prendere il pesce grosso, devi scendere in acque profonde. D. Lynch

Fu così che Olo arrivò a conoscere se stesso; e come quei pochi uomini che lo avevano fatto prima di lui, arrivato in cima a questo pinnacolo di conoscenza si trovò ai piedi di una montagna. T. Sturgeon
Avevano parlato, poco, ma quanto bastava per scegliersi. Ci sono parole come le conchiglie, semplici ma con il mare intero dentro. A. D’Avenia
avatar
ubik
admin ubik
admin ubik

Messaggi : 22273
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 106
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Re: ESC Eurovision Song Contest 2014

Messaggio Da picpiera il Ven 13 Set - 11:35

ESC 2014 – Copenaghen la città ospitante

 
ago 29, 2013
Il sito ufficiale www.eurovision.tv ha appena annunciato che sarà la capitale della Danimarca, Copenaghen, ad ospitare l’Eurovision Song Contest 2014. L’evento si svolgerà presso il B&W-Hallerne che è situato nella zona Refshaleøen di Amager, all’insegna dello slogan Join us.
 
L’ex cantiere subirà tutti i miglioramenti necessari per essere in grado di ospitare al meglio  i tre spettacoli televisivi del prossimo anno.
 
La scelta è stata approvata dall’European Broadcasting Union (EBU/EUROVISION) e dal gruppo di riferimento, organo di governo del concorso per conto delle emittenti pubbliche partecipanti.
 
“Non vediamo l’ora di accogliere l’Europa a Copenaghen, che è piena di diversità culturali, ha ottime infrastrutture e una grande varietà di hotel. Presso la sede prescelta abbiamo la possibilità di realizzare le nostre ambizioni creative. L’intera area attorno al B&W Hallerne sarà trasformata in una Eurovisione Island, dove si riuniranno le delegazioni, la stampa e i fans”, dice Pernille Gaardbo, Produttore esecutivo del concorso 2014 per la TV danese DR.
 
“Copenahgen è una delle più popolari destinazioni turistiche in Europa e ha il necessario per ospitare un evento di questa portata”, dice Jon Ola Sand, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest per conto dell’EBU/EUROVISION. E aggiunge: “Il luogo scelto è un’audace mossa creativa, e siamo fiduciosi che la buona cooperazione tra la DR e la città di Copenaghen si tradurrà in tre spettacoli che l’Europa si ricorderà per molto tempo!”
 
Copenhagen ha già ospitato l’Eurovision Song Contest due volte, nel 1964 e nel 2001. La capitale danese ha ospitato il 50° anniversario del concorso nel 2005.
 
La DR ha offerto a diverse città la possibilità di proporsi per ospitare l’Eurovision Song Contest e valutate le loro proposte con grande attenzione ai dettagli. Sand: “La DR ha offerto la possibilità di ospitare il più grande spettacolo di intrattenimento musicale in Europa a molte città danesi. Noi non solo ci limitiamo a supportare la decisione della DR di scegliere Copenaghen come città ospitante, ma ci occuperemo anche dell’accurato processo che ha portato a questo risultato.”
 
Tutte le informazioni sulla vendita dei biglietti e sulle prenotazioni alberghiere sono attese entro la fine dell’anno. Un gran numero di camere d’albergo sono state riservata a Copenhagen per i delegati, i giornalisti e i fan.
 
http://eurofestivalit.altervista.org/2013/08/29/esc-2014-copenaghen-la-citta-ospitante/
avatar
picpiera
inviata specialissima
inviata specialissima

Messaggi : 6649
Data d'iscrizione : 07.03.11
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

Re: ESC Eurovision Song Contest 2014

Messaggio Da picpiera il Ven 13 Set - 11:37

ubik ha scritto:Eurovision 2014, l’Austria sceglie Conchita Wurst

©️ManfredBaumann.com
 
avatar
picpiera
inviata specialissima
inviata specialissima

Messaggi : 6649
Data d'iscrizione : 07.03.11
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

Re: ESC Eurovision Song Contest 2014

Messaggio Da picpiera il Ven 13 Set - 11:46

BeW Hallarne

qui si svolgerà l ESC 2014 ex zona industriale ora parco culturale.....fervono i preparativi -----
avatar
picpiera
inviata specialissima
inviata specialissima

Messaggi : 6649
Data d'iscrizione : 07.03.11
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

Re: ESC Eurovision Song Contest 2014

Messaggio Da anna il Gio 19 Set - 15:29

Eurovision Song Contest 2014: la Croazia non ci sarà

La Croazia non ci sarà. E’ questa la decisione della HRT (la tv pubblica croata) che in un comunicato ufficiale sul proprio sito web ha spiegato la volontà di non partecipare all’edizione 2014 dell’Eurovision Song Contest. HRT fa sapere inoltre, che non ha ancora preso una decisione sulla trasmissione della finale dell’evento e che comunicherà in un secondo momento l’eventuale messa in onda.
Le motivazioni date dalla tv pubblica come giustificazione di questa decisione – dolorosa per tantissimi spettatori croati e appassionati dell’evento – sono in gran parte di natura finanziaria. Decisione – ribadiscono nel comunicato – che è stata adottata anche da altre emittenti pubbliche di altri paesi europei, in particolare quelli colpiti dalla crisi economica e dalla recessione.

fonte

_________________
"L'arma più potente nelle mani degli oppressori è la mente degli oppressi". Steven Biko: 



L’unico approccio umano alla guerra è l’abolizione, com’è successo con la schiavitù. Gino Strada

Be the change you wish to see in the world - Mahatma Gandhi
avatar
anna
admin anna
admin anna

Messaggi : 18296
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 106

Torna in alto Andare in basso

Re: ESC Eurovision Song Contest 2014

Messaggio Da picpiera il Gio 19 Set - 16:17

TVE: negli ultimi 5 anni l’Eurovision è costato solo 1.9 milioni


Quando la politica si intromette nell’Eurovision Song Contest, non è mai un buon segno, ma questa volta almeno è servito a fare un po’ di chiarezza sui reali costi che una tv pubblica sostiene per partecipare a questo importante evento europeo. E’ quanto è successo in Spagna dove – notizia dell’ultima ora rilanciata da El Mundo – il Presidente di TVE Leopoldo González-Echenique ha risposto alla richiesta del deputato Ricardo Sixto sui reali costi sostenuti dalla tv pubblica per partecipare e trasmettere l’ESC.

Leopoldo González-Echenique ha fatto notare come l’edizione 2013 (che ha visto come rappresentanti della Spagna El Sueno de Morfeo) è stata all’insegna della “spending review”: 398.615,93 euro, contro i 427.613,99 dell’edizione del 2012 (il tutto anche grazie all’inserimento di uno sponsor). Ma non solo, la cifra spesa da TVE negli ultimi 5 anni è stata di 1.9 milioni di euro, una cifra che – come spiega il direttore dei programmi di intrattenimento di TVE, Carlos Mochales – è da considerarsi nettamente bassa vista l’importanza dell’evento e gli alti ascolti che riesce ad ottenere.

El Sueno de MorfeoA conti fatti, per TVE l’Eurovision Song Contest è un successo su più fronti: basti pensare che una serie tv di successo come Águila Roja - trasmessa su La1 con uno share medio del 25% nell’ultima stagione – è costata alla tv pubblica spagnola fino a 900mila euro a puntata, mentre trasmettere la storica serie Cuéntame cómo pasó (in onda su La1 dal 2001 con uno share medio nell’ultima stagione del 20%) è costata fino alle scorse stagioni oltre 800mila euro a puntata. La riduzione dei costi ha colpito naturalmente anche queste due serie tv, che ora costano circa 400mila euro ad episodio, ma è ben chiaro che la finale dell’Eurovision Song Contest è e rimane per TVE un evento dai bassi costi e dall’alto share (dal 33% di quest’anno al record dell’80% nel 2002).

E in Italia? Grazie anche al contributo delle case discografiche coinvolte di anno in anno, la cifra spesa dalla nostra tv pubblica è nettamente inferiore, senza scordare poi che durante la trasmissione dell’Eurovision Song Contest ora ci sono anche gli appositi spazi per la trasmissione di spot commerciali. Insomma, nella speranza che nessun politico italiano tra le mille spese sostenute dalla RAI decida di mettere il naso proprio in quella che riguarda l’ESC, spending review o meno, anche per la nostra cara tv pubblica i conti tornano.

http://eurofestivalnews.com/2013/09/19/tve-negli-ultimi-5-anni-leurovision-costato-1-9-milioni/
avatar
picpiera
inviata specialissima
inviata specialissima

Messaggi : 6649
Data d'iscrizione : 07.03.11
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

Re: ESC Eurovision Song Contest 2014

Messaggio Da picpiera il Ven 20 Set - 18:36

ESC 2014: regole più strette per le giurie nazionali


ESC 2014 CopenaghenGiro di vite dell’ EBU sulle giurie dell’Eurovision Song Contest. Dopo le polemiche sul voting dell’anno scorso, che hanno visto protagonisti alcuni paesi nonostante qualcun altro (la Turchia) continui a restare fuori richiedendo il ritorno al televoto puro e la cancellazione delle giurie, la risposta dell’organizzazione è una invece ancora più attenta selezione di queste ultime. Già quest’estate, a sollevare la questione era stato Carlo Romeo, direttore di SMtv San Marino nel corso della trasmissione “Serenissima”.

Ed ecco dunque le novità. Anzitutto: i nomi dei giurati di ciascun paese saranno resi pubblici il primo maggio, ovvero cinque giorni prima del via della rassegna, che scatterà martedì 6. Come al solito, dovranno essere cittadini del paese che rappresentano ed operare nel settore musicale come Dj o speaker radiofonico, musicista, cantante, compositore, paroliere o produttore discografico. Con equa divisione fra i sessi e rappresentazione delle varie fasce di età.

Ma la novità più importante, che l’EBU ha voluto inserire, anche qui per venire incontro a chi chiedeva una maggiore differenziazione nei gusti musicali dei giurati (insomma, per avere una giuria che non sia soltanto “eurovisiva” nei gusti), i cinque componenti di ciascun paese non dovranno aver fatto parte della giuria della manifestazione nelle ultime due edizioni. Invariate le regole di voto dei giurati e la consueta classifica eurovisiva.

Ancora: i voti di ciascun giurato di ciascun paese saranno resi noti pubblicamente dopo la finale, così come sarà reso noto il voto separato di giuria e televoto: “Regole più rigide e maggiore apertura sono importanti per garantire alla rassegna ancora maggior successo”, sottolinea il supervisore esecutivo della rassegna per conto dell’EBU Jan Ola Sand: “Servono ad assicurare partecipanti, telespettatori e fans sul fatto che noi abbiamo fatto e faremo sempre tutto ciò che è necessario per assicurare un risultato cristallino. Questi cambiamenti mostrano come l’ESC è sempre una tradizione che si evolve e si adatta allo spirito dei tempi“.

A Sand fa eco Frank Dieter Freiling, presidente del Reference Group (del quale, come è noto, fa parte anche Nicola Caligiore in rappresentanza dell’Italia): “Attraverso questa maggiore apertura vogliamo assicurare tutti, partecipanti, stampa e fans sulla limpidezza del risultato che si otterrà. Speriamo di mettere fine ad ogni tipo di speculazione di cui abbiamo letto recentemente“. Le regole sono già state approvate all’unanimità ed inoltre l’EBU aprirà una sezione nel sito ufficiale dove i membri della giuria ed i telespettatori a casa potranno eventualmente segnalare sospette irregolarità, così che possano essere adeguatamente verificate dall’organizzazione e dai partner per la raccolta dei voti, Digame e  PwC, che sovrintendono alle procedure di votazione.

http://eurofestivalnews.com/
avatar
picpiera
inviata specialissima
inviata specialissima

Messaggi : 6649
Data d'iscrizione : 07.03.11
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

Re: ESC Eurovision Song Contest 2014

Messaggio Da picpiera il Mer 6 Nov - 18:41

Valentina Monetta


Valentina MonettaNei giorni scorsi abbiamo parlato del grande lavoro che il team di San Marino e Valentina Monetta stanno facendo in vista dell’Eurovision 2014, cui la cantante prenderà parte per il terzo anno consecutivo, col nuovo album che uscirà a gennaio e conterrà la canzone eurovisiva, ma intanto proprio pochi minuti fa è stato presentato il video de “L’amore verrà“, un canzone dell’ultimo album “La storia di Valentina Monetta“, uscito poco dopo l’ESC 2013.
 
Si tratta di un brano scritto e composto dalla stessa cantante sammarinese. Il video è stato girato a Rimini e a San Marino, prodotto dalla San Marino RTV, è diretto dal sammarinese Michele Massari con la direzione artistica di Fabrizio Raggi, già direttore anche della performance eurovisiva di Malmo. Nella canzone Valentina canta del mistero dell’amore: “bambina dolce e giocosa curiosa e smaniosa di sapere già l’amore cos’è, l’amore che ti riempie e poi chissà dov’è se l’amore c’è“, recita il testo.
 
La prossima partecipazione eurovisiva farà entrare Valentina Monetta nella storia del concorso: sarà infatti solo la quarta artista ad avervi preso parte tre volte di fila: prima di lei. Lys Assia (1956-1958), Corry Brokken (1956-1958) e Udo Jürgens (1964-1966) – e tutti i tre hanno vinto il concorso. Dopo l’ESC l’artista ha vissuto anche una intensa estate passata tra le coste del Mar Mediterraneo e del Mar Baltico (Stockholm Pride e Eurovision Cruise da Helsinki a Tallinn incontrando i suoi fans internazionali) ed   ha  anche continuato regolarmente i concerti nei jazz club in Italia – se non stava facendo kite surf in Sardegna. Ma adesso nella sua agenda c’è Copenhagen 2014.
 
http://eurofestivalnews.com/
avatar
picpiera
inviata specialissima
inviata specialissima

Messaggi : 6649
Data d'iscrizione : 07.03.11
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

Re: ESC Eurovision Song Contest 2014

Messaggio Da picpiera il Gio 7 Nov - 19:27

Eurovision 2014, il Portogallo torna in gara


La notizia è stata confermata da poco dalla pagina ufficiale dell’Eurovision Song Contest e farà felici molti eurofan: il Portogallo sarà in gara all’Eurovision 2014.
 
La RTP, la tv portoghese, preferì saltare la scorsa edizione per ragioni economiche. Il Portogallo infatti è uno dei paesi europei più colpiti dalla crisi. L’evento fu comunque trasmesso in tv ottenendo 586.000 telespettatori e il 13.5% di share (QUI tutti i dati auditel relativi al pubblico portoghese).
 
L’ultima partecipazione risale perciò al 2012 con il brano Vida minha cantato da Filipa Sousa che si fermò al 13° posto in semifinale, fallendo quindi il passaggio nella gran finale.
 
Non è stato ancora confermato il metodo di selezione ma molto probabilmente il rappresentante portoghese sarà scelto tramite il tradizionale Festival da Canção, il “Sanremo” lusitano, non andato in onda nel 2013 proprio a causa dell’assenza del paese nel contest europeo.
 
GRECIA - Tiene ancora con il fiato sospeso la “questione greca”. Questa mattina la polizia greca ha fatto irruzione nella sede dell’ex televisione di Stato Ert (fonte Reuters), sgomberando decine di manifestanti che la occupavano dal giugno scorso, quando il governo, senza preavviso, aveva chiuso l’emittente.
 
Ma nel frattempo fonti non accreditate danno per certa l’iscrizione, è proprio il caso di dirlo “lampo”, del nuovo ente pubblico televisivo greco NERIT all’EBU e al prossimo Eurovision, con selezione del cantante nuovamente tramite il canale musicale MAD Tv.
 
Se la Grecia dovesse essere a Copenaghen festeggerebbe 40 anni in concorso.
 
 
http://eurofestivalnews.com/[/color]
avatar
picpiera
inviata specialissima
inviata specialissima

Messaggi : 6649
Data d'iscrizione : 07.03.11
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

Re: ESC Eurovision Song Contest 2014

Messaggio Da picpiera il Gio 7 Nov - 19:39

avatar
picpiera
inviata specialissima
inviata specialissima

Messaggi : 6649
Data d'iscrizione : 07.03.11
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

Re: ESC Eurovision Song Contest 2014

Messaggio Da picpiera il Sab 9 Nov - 18:48

ESC, monito dell’EBU ai russi per la politica anti-gay
 
Una lettera di ammonimento circa le condizioni di sicurezza ed in particolare quelle della popolazione omosessuale e dei loro diritti. L’EBU, ente che riunisce le tv pubbliche europee e del bacino del Mediterraneo, che organizza l’Eurovision Song Contest, ha deciso di scrivere a Channel One e RTR, i canali pubblici russi che a turno organizzano e sovrintendono la partecipazione della Federazione al concorso (quest’anno tocca a RTR), in vista di un’eventuale vittoria della rassegna nell’edizione di Copenaghen del prossimo maggio.
 
Il motivo è molto semplice: una vittoria russa comporterebbe l’organizzazione nell’anno seguente e molti paesi hanno manifestato perplessità, quando non preoccupazioni, circa questa eventualità, considerando le politiche fortemente restrittive e discriminatorie messe in atto dall’amministrazione Putin riguardo la popolazione omosessuale. A rivelare della lettera è stato il settimanale tedesco “Stern”, che riporta anche le parole di Thomas Schreiber, capo del settore intrattenimento della NDR, la  branca nordista della ARD,  quella che organizza le partecipazioni tedesche all’ESC.
 
“Abbiamo preso questa decisione perchè alcuni grandi paesi ce l’hanno chiesto, compresa la Germania“, ha spiegato Schreiber, sottolineando come una  possibile vittoria della Russia spaventi a tal punto che alcuni paesi di peso sarebbero pronti a boicottare una partecipazione in terra moscovita: fra questi ci sarebbero la stessa Germania, ma anche la Svezia, dove come è noto la rassegna è una sorta di religione. La legge russa proibisce in particolare la “propaganda dell’omosessualità, nei manifesti e nelle apparizioni pubbliche”, ciò è in contrasto con la carta dei valori dell’EBU e della rassegna che invece non mette limiti alla libertà di espressione.
 
Nonostante questo, la macchina russa è già partita: le tv non hanno fornito alcuna risposta alla lettera e intanto RTR sta lavorando all’edizione 2014. In particolare il coro dell’Armata Rossa, già presente nell ‘Interval Act 2008 insieme alle T.aT.u. ha fatto sapere di aver scelto canzone e solista per una eventuale partecipazione in terra danese (con una rappresentanza di sei elementi, evidentemente).
 
E intanto, potrebbe nascere un altro caso: i cittadini bielorussi stanno raccogliendo firme per una petizione da presentare al presidente Aleksandar Lukaschenko per impedire la messa in onda della manifestazione per il 2014 o censurare la performance di Conchita Wurst, la cantante en travesti che è stata selezionata internamente per rappresentare l’Austria: “Rappresenta uno stile di vita inaccettabile”, si legge nella petizione.
 
Nel caso in cui il presidente decidesse di dare corso alla petizione, è bene ricordarlo, la Bielorussia sarebbe senz’altro sanzionata con tre anni di squalifica perchè la rassegna va trasmessa come da regolamento integralmente e senza alcuna censura. Il precedente è quello del Libano, che nel 2005 annunciò che non avrebbe mandato in onda la performance di Shiri Maimon, la cantante israeliana, poichè nel paese è proibita la diffusione di programmi “a contenuto israeliano”, visto che lo stato non è da quelle parti riconosciuto come tale. La tv libanese, che era pronta al debutto, fu squalificata prima del via sino a tutto il 2008.
http://eurofestivalnews.com/2013/11/09/esc-monito-dellebu-ai-russi-per-la-politica-anti-gay/
avatar
picpiera
inviata specialissima
inviata specialissima

Messaggi : 6649
Data d'iscrizione : 07.03.11
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

Re: ESC Eurovision Song Contest 2014

Messaggio Da anna il Mar 19 Nov - 12:47

Ufficiale, l’Italia sarà in gara all’ESC 2014. Nel segno del 40..

E’ ufficiale: l’Italia parteciperà all’edizione 2014 dell’Eurovision Song Contest! La tanto attesa firma del modulo di iscrizione da inoltrare all’EBU è arrivata oggi – direttamente dal DG Rai Gubitosi – a cui seguirà l’ufficializzazione via comunicato stampa. La Rai ha confermato che anche quest’anno sarà in gara all’Eurovision Song Contest, in programma il 6, 8 e 10 maggio prossimi a Copenaghen, in Danimarca.

L’annuncio porta a 31 i paesi in concorso: col rientro del Portogallo, si attendono ancora le conferme di paesi storici come Romania, Serbia, Slovenia e Moldavia, mentre non ci saranno Cipro e Croazia. Per la Grecia, come da noi già scritto, l’EBU ha stabilito una lieve proroga, in considerazione delle particolari condizioni in cui versa la tv pubblica in fase di ricostituzione.

L’Italia ci sarà, dunque, ed è questa la cosa più importante e per ora si tratta di un annuncio “secco”, riguardante unicamente la partecipazione azzurra, mentre per quanto riguarda la selezione del cantante e della canzone, dovremo ancora attendere. Non è noto infatti ad oggi, se la scelta sarù nuovamente legata al Festival di Sanremo oppure si tratterà di una decisione interna. Esclusa sicuramente la selezione tramite The Voice, visto che il programma terminerà proprio a maggio.

La macchina organizzativa italiana è partita e quella di Copenaghen per la Rai sarà all’insegna del numero 40: come le partecipazioni messe insieme con la prossima, come gli anni trascorsi dalla prima vittoria italiana, che – scherzi del destino – è avvenuta proprio nella capitale danese (ma alla sala dei concerti “Tivoli” della tv danese), con “Non ho l’età”, la canzone di Gigliola Cinquetti e come gli anni passati dalla prima volta in cui l’ESC mise piede nella terra di Amleto.

fonte

_________________
"L'arma più potente nelle mani degli oppressori è la mente degli oppressi". Steven Biko: 



L’unico approccio umano alla guerra è l’abolizione, com’è successo con la schiavitù. Gino Strada

Be the change you wish to see in the world - Mahatma Gandhi
avatar
anna
admin anna
admin anna

Messaggi : 18296
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 106

Torna in alto Andare in basso

Re: ESC Eurovision Song Contest 2014

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 15 1, 2, 3 ... 8 ... 15  Seguente

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum