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Sanremo 2014 - I Big e le canzoni

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Re: Sanremo 2014 - I Big e le canzoni

Messaggio Da ubik il Mar 11 Feb - 22:33

FRANKIE HI-NRG MC

UN UOMO È VIVO
di F. Di Gesù – C. Galbignani – F. Di Gesù – C. Galbignani – L. Beccafichi
Ed. Materie Prime Circolari – Città di Castello (PG)

Il ritorno, guardarsi intorno, come fosse il primo
giorno dopo l’inferno. Tutto è fermo in un interno,
tutto predisposto all’eterno. Sotto la polvere c’è
della cenere in quel posacenere, quello che era
di là, che è sempre stato di là, quello che usava
papà, cosa ci fa su quel tavolo? In quei giorni
tutto prende un altro posto, tutto prende un
alto costo, tutto prende un altro gusto, assai
robusto: sembra tutto meno giusto, sembra
guasto. Oggi reincontro dei mobili, gli unici
ospiti, quelli che abitano i posti che il tempo
rende muti, ma se ascoltati nei contenuti parlano.
Quello che era normale è passato di qua,
Quello che era normale è passato…
Quello che era speciale si ritroverà.
Quello che era speciale è restato…
Quello che era per sempre non ritornerà.
Quello che era per sempre è cambiato…
Quello che era normale è passato di qua,
Quello che era normale…
Un uomo è vivo quando respira – un uomo è vitale se fa respirare
C’è un istante nel quale ogni uomo diventa suo padre
Un uomo nascendo conosce l’amore – un uomo crescendo impara ad amare
C’è un istante nel quale ogni uomo diventa sua madre
Mobili, compagni stabili, con gambe solide, con
forme utili, eppure immobili: testimoni degli
eventi storici, che i terremoti son riusciti a
scuotere, che hanno visto la pianura e il mare,
che hanno avuto tempo per pensare, da un
punto di vista sempre uguale, loro c’erano
ad ogni Natale. È normale che la sensazione
sia gelida, come quella dell’ennesima visita,
con mani da stringere, giacche da scegliere,
tutti a convincersi dell’irreparabile. Poi tutto
evapora e restan le cose, polverose, poderose,
dove si nascose l’anima dei figli e delle spose.
Un uomo è vivo quando respira – un uomo è vitale se fa respirare
C’è un istante nel quale ogni uomo diventa suo padre
Un uomo nascendo conosce l’amore – un uomo crescendo impara ad amare
C’è un istante nel quale ogni uomo diventa sua madre…
Uomini rapiti dalle case, dalle cose, dalle accuse,
dalle scuse silenziose, dalle attese, da chi le ha
deluse, da chi le ha pretese. Ed ora queste cose,
importanti: cose da grandi. Cose che arrivano,
che non domandi, non rimandi, che tramandi.
Un uomo è vivo quando respira – un uomo è vitale se fa respirare
C’è un istante nel quale ogni uomo diventa suo padre
Un uomo nascendo conosce l’amore – un uomo crescendo impara ad amare
C’è un istante nel quale ogni uomo diventa sua madre…

PEDALA
di F. Di Gesù – C. Galbignani – F. Di Gesù – C. Galbignani – L. Beccafichi
Ed. Materie Prime Circolari – Città di Castello (PG)

Scriviam la nostra storia usando biciclette,
inseguendo la memoria su strade molto strette,
su per le salite senza avere una borraccia, giù
per le discese con il vento sulla faccia. Perché
la bicicletta non importa dove porti, è tutto un
equilibrio di periodi e di rapporti, è tutta una
questione di catene e di corone, di grasso che
lubrifica la vita alle persone. Come nella vita
c’è una ruota che gira, una ruota che spinge e
con quest’aria che tira se una ruota si fora la
caduta è sicura: una toppa ripara, una ferita si
cura. Non avere paura che sennò ti deconcentri,
devi far coincidere i pesi e i baricentri.
L’impegno di coppia per un singolo momento:
due le forze in gioco, un solo movimento.
Pedala – insegui la tua storia ovunque vada
Pedala – macina chilometri di strada
Pedala – l’hai voluta tu la bicicletta
Pedala – più in fretta
Pedala – più in fretta…
Se è libero il pignone lo sceglie la corona, che
attraverso una catena condiziona il moto del
sistema: monarchia meccanica che ha giurato
fede eterna alle leggi della fisica. Statica,
termodinamica, quasi democratica se quando si
ferma si va a ruota libera, o tirannica, con la fissa
dello scatto, senza i freni che difendon dall’impatto.
È mansione del pignone fare la rivoluzione,
portare il movimento in ogni direzione, in costante
acrobazia irradia l’energia dal centro fino alla
periferia. È solo una questione di rapporto tra
ingranaggi e tutto gira liscio fino a che non ti
scoraggi, che l’unico motore qui sei tu con il
fiatone a spingere in salita per la vita il carrozzone.
Pedala – insegui la tua storia ovunque vada
Pedala – macina chilometri di strada
Pedala – l’hai voluta tu la bicicletta
Pedala – più in fretta
Pedala – più in fretta…
Sai bene che la storia è ciclica, come la pazienza
è biblica e la peggior salita è una discesa ripida,
repentina, tutta tornanti, serpentina, peso
in avanti, giù dalla china. Come una valanga
controllata precipiti in picchiata, il paesaggio vola
dentro a una zoomata. Guardi dove vai, vai dove
vuoi, occhi aperti e sai come stai, fai come puoi.
Il traguardo arriva quando meno te lo aspetti:
è un parcheggio di bici appoggiate ai cavalletti,
bici abbandonate là, senza controparte, pronte
a ripartire se qualcuno parte. Pronte per andare
lontano, cambiando i rapporti, andandoci piano.
Pensa che una volta una bici fece piangere un
uomo: diventarono amici. Lei gli chiese perdono.
Pedala – insegui la tua storia ovunque vada
Pedala – macina chilometri di strada
Pedala – l’hai voluta tu la bicicletta
Pedala – più in fretta
Pedala – più in fretta…

_________________
Le idee sono simili a pesci. Se vuoi prendere un pesce piccolo, puoi restare nell'acqua bassa. Se vuoi prendere il pesce grosso, devi scendere in acque profonde. D. Lynch

Fu così che Olo arrivò a conoscere se stesso; e come quei pochi uomini che lo avevano fatto prima di lui, arrivato in cima a questo pinnacolo di conoscenza si trovò ai piedi di una montagna. T. Sturgeon
Avevano parlato, poco, ma quanto bastava per scegliersi. Ci sono parole come le conchiglie, semplici ma con il mare intero dentro. A. D’Avenia
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Re: Sanremo 2014 - I Big e le canzoni

Messaggio Da ubik il Mar 11 Feb - 22:36

RAPHAEL GUALAZZI & THE BLOODY BEETROOT

LIBERI O NO
di R. Gualazzi – B. C. Rifo – R. Gualazzi
Ed. Sugar/Peermusic Italy/Ultra Empire Music/
Cock an Ear Productions/Off Limits – Milano

Liberi o no
Liberi o no
Liberi o no
Liberi o no
Come vorrei sentirti viva in un’immagine
Un’alba limpida vivrei
Come potrei restare in questa terra immobile
Il suono vive dentro me
E come un brivido
Ti prende e ti trasforma
Il mondo libero
Si accende fino all’ombra
Come un brivido
Che cambia e si trasforma
Un mondo libero
Splende in noi
Dove sarei
Se l’orizzonte fosse un argine
Un’onda libera vorrei
La terra gira intorno
E segue le sue regole
Mentre io giro intorno a te
Libero
Il mondo si trasforma
E con un brivido
Si accende fino all’ombra
Come un brivido
Che cambia e si trasforma
Un mondo libero
Splende in noi
Dimmi siamo liberi o no
Dalle favole
Siamo liberi o no
Dalle parabole
Liberi o no
Dalle prediche
Siamo liberi o no
Dalle polemiche
Liberi o no
Dall’abitudine
Liberi o no
Dal convenevole
Liberi o no
Dal controllabile
Liberi o no
Dal prevedibile
Liberi o no
Io voglio credere
Liberi o no
Nell’impossibile
Liberi o no
Sfiorare l’anima
Liberi o no
Amarti e perdermi
Libero
Il mondo si trasforma
Con un brivido
Si accende fino all’ombra
Il mondo è libero
Un sogno ci trasforma
E questo brivido
Siamo noi
Yeahhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!

TANTO CI SEI
di G. Sangiorgi – R. Gualazzi – B. C. Rifo – R. Gualazzi
Ed. Sugar/Peermusic Italy/Ultra Empire Music/
Cock an Ear Productions/Off Limits – Milano

Tanto ci sei
Ogni volta che
La voce trema e poi
Tu sei qui
Di fronte a me
Immobile
Canto leggero e sei
Soffio d’anima e aria
Nessuno può vederti a parte me
Ma so che ci sei
Ad occhi chiusi puoi
Trasformarti in tutto quello
Che non sono stato mai
(Mmmmh)
Sembri uguale a me
Se ripenso a te
Non ho più bocca e poi
Canto e torni
Come se
Non ci fosse più
Niente più
D’impossibile
Suono e ci sei
Tra le dita sei
Ah ah
Mi perdo sempre qui
Se se ti penso, sbaglio e mi perdo
Sempre qui
Sempre qui
Sempre qui
Ti vedo adesso
Nel nero scivoli
Non andar via
Resta qui
Resta qui
Resta qui
Proprio qui
E lasciati guardare
Non ho più mani e allora torni
Come se
Fossi ancora qui
Ad occhi chiusi puoi
Trasformarti in tutto quello
Che non sono stato mai
(Mmmmh)
Sembri uguale a me
Se ripenso a te
Non ho più bocca e poi
Canto e torni
Come se
Non ci fosse più
Niente più
Niente più
D’impossibile

_________________
Le idee sono simili a pesci. Se vuoi prendere un pesce piccolo, puoi restare nell'acqua bassa. Se vuoi prendere il pesce grosso, devi scendere in acque profonde. D. Lynch

Fu così che Olo arrivò a conoscere se stesso; e come quei pochi uomini che lo avevano fatto prima di lui, arrivato in cima a questo pinnacolo di conoscenza si trovò ai piedi di una montagna. T. Sturgeon
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Re: Sanremo 2014 - I Big e le canzoni

Messaggio Da ubik il Mar 11 Feb - 22:38

NOEMI

UN UOMO È UN ALBERO
di V. Scopelliti – D. Faini – D. Mancino – V. Scopelliti
Ed. Universal Music Publishing Ricordi/Universal Music Italia/
Red Sap Music – Milano – Roma

Se vuoi farti capire
Non puoi scrivere poesie
Se vuoi farti capire
Non raccontarti mai bugie
Se vuoi farti sentire
Non fare come me
Che ho lasciato cadere
Tutto ciò che un uomo è
Per me
Un uomo è un albero
Per me
Un uomo ha il coraggio di guardarsi in faccia
Per me un uomo è un’idea
Per me
Un uomo è come te
Voglio un’alba di pace
E dei sogni per questa tempesta
Non ha senso tenere la rabbia compressa
E stivali pesanti che possano tenermi a terra
Una pioggia d’amore fortissimo
Per me
Un uomo è un albero
Per me
Un uomo ha il coraggio di guardarsi in faccia
Per me un uomo è un’idea
Per me
Un uomo è come te
Un uomo è come te
Never give up
Never give up
Never give up
Never give up
Never give up
Never give up
Per me
Un uomo è un’idea
Per me
Un uomo è come te
Un uomo è come te

BAGNATI DAL SOLE
di V. Scopelliti – C. Ailin – R. Frenneaux
Ed. Sony/ATV Music Publishing/
Tileyard Music Publishing/Red Sap Music -
Milano – Londra – Roma

Non c’è più pericolo
Ora che
Siamo qui
Anche questo ostacolo
Ora ha senso
È
Così
Sento che
Oramai
Siamo vivi
A un passo da noi
Senza più
Strategie
Siamo qui
A un passo da noi
Bagnati dal soleeeeeee
Bagnati da soleeeeeeee
Bagnati dal soleeeeeee
Ho vissuto in bilico
Mi è servito
È così
Ma non è stato facile
Stare in piedi
Stare qui
Sento che
Oramai
Siamo vivi
A un passo da noi
Senza più
Strategie
Siamo qui
A un passo da noi
Bagnati dal soleeeeeee
Bagnati dal soleeeeeeee
Sento che
Oramai
Siamo vivi
A un passo da noi
Bagnati dal soleeeeeee
Bagnati da soleeeeeeee
Bagnati dal soleeeeeee
Bagnati dal soleeeeeee

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Re: Sanremo 2014 - I Big e le canzoni

Messaggio Da ubik il Mar 11 Feb - 22:40

GIULIANO PALMA

UN BACIO CRUDELE
di C. Valli – F. Merigo – G. Palma
Ed. Universal Music Italia – Milano

Non chiedermi perché
Se gli occhi ora non sanno scegliere
Il nostro è un tempo fragile lo so
Chiedo al silenzio
Quello che vuoi
Ti guardo mentre vai
Un addio vuol dire non voltarsi mai
Il silenzio fa rumore dentro me
Quello che resta è un’ombra sul muro
Si spacca l’amore
E il cielo su noi
Non chiederò perché puoi stare senza me
Non posso spiegare
Un bacio crudele
Non c’è ragione mai
In quello che mi fai
Sei uno sbaglio
Un sorriso
Nel buio fino a qui
Un segno che non hai lasciato mai
Il nostro è un tempo immobile lo so
Mi lasci dormire
Ti lascio sparire
Si spacca l’amore
E il cielo su noi
Non chiederò perché puoi stare senza me
Non posso spiegare
Un bacio crudele
Non c’è ragione mai
In quello che mi fai
Sei uno sbaglio
Un sorriso

COSÌ LONTANO
di M. Ciappelli – A. Flora – N. Zilli
Ed. Warner Chappell Music Italiana/
Sony/ATV Music Publishing (Italy)/Nina Zilli – Milano – Caorso (PC)

Non ti aspettavo
Non ti volevo più
Avevo già deciso, dimenticarti
Non ci credevo
Tu mi hai sorpreso fragile
Sarà il momento giusto
Sarà la voglia che ho di te
Così lontano
Come fosse uno scherzo del destino
Come dentro ad una nuvola di fumo
Tu sei qui più vicino di ieri
Mentre io guardo fuori
Non ti aspettavo, oh no
Non ti pensavo più
Avevo già buttato tutti i ricordi dietro me
Così lontano
Come fosse uno scherzo del destino
Come dentro ad una nuvola di fumo
Tu sei qui più vicino di sempre
Mentre io guardo fuori la gente
Ma adesso è tardi anche per spiegare
Sarebbe come non respirare
Sarebbe come rispondere
A chi non sa cosa chiedere
Così lontano
Come fosse uno scherzo del destino
Come dentro ad una nuvola di fumo
Tu sei qui più vicino di ieri
Mentre io guardo fuori
Così lontano
Come fosse uno scherzo del destino
Come se non importasse più a nessuno
Oggi sei solo meglio di ieri

_________________
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Re: Sanremo 2014 - I Big e le canzoni

Messaggio Da ubik il Mar 11 Feb - 22:42

PERTURBAZIONE

L’ITALIA VISTA DAL BAR
di T. Cerasuolo – P. Giancursi – A. Baracco – P. Giancursi -
E. Diana – C. Lo Mele – R. Lo Mele
Ed. Tetoyoshi Music Italia – Nizza Monferrato (AT)


L’Italia vista dal bar
È un’istantanea di noi
Quasi impossibile da spiegare
Non c’è governo che tenga
Una possibilità
Che qualche cosa potrà cambiare
Un Biancosarti al mattino
Cappuccini fumanti
Il centravanti cos’ha mangiato
I tramezzini imbottiti
I vecchi pensionati
Inebetiti con il passato
E questi siamo noi
Poeti, santi ed avventori
E mediamente eroi
Qualcuno ce l’ha fatta
Ed è volato via
Ma quanta nostalgia
L’Italia vista dal bar
È sempre un fatto degli altri
Ognuno c’entra
E si sente a casa
C’è il giornale che aspetta
Un’altra sigaretta
Un salutarsi come per strada
E uno straniero è straniero
Perché questo mistero
Resterà senza soluzione
E se la gente s’incazza
Scenderemo in piazza
Oppure a far la ri-colazione
E questi siamo noi
Poeti, santi ed avventori
E mediamente eroi
Qualcuno ce l’ha fatta
Ed è volato via
Ma quanta nostalgia che ha
E non importa se il posto
Non è più fisso, non è più lo stesso
Ci deve essere un nesso
Tra la felicità e l’espresso
Proprio adesso
Proprio adesso
L’Italia vista dal bar
È un’istantanea di noi
Quasi impossibile da spiegare
Ed io che cerco un nesso
Tra un desiderio espresso
E la felicità qui e adesso

L’UNICA
di T. Cerasuolo – C. Lo Mele – A. Baracco – P. Giancursi -
E. Diana – C. Lo Mele – R. Lo Mele
Ed. Tetoyoshi Music Italia – Nizza Monferrato (AT)


Erika, tu eri l’unica
Ma soprattutto nelle ore di ginnastica
Per te solo al pensiero
Io mi sentivo un uomo
Per te io componevo inutili poesie
Angela, serata libera
Dentro al silenzio nella camera dei tuoi
Abbiam rifatto il letto
Ci ha visti solo il gatto
Con la paura dello scatto della serratura
Monica, confetti e musica
Un tatuaggio che ora anch’io so dove sta
La messa è già finita
Tu ti sei rivestita
E siamo gli ultimi invitati a andare via
Chi sono io
Cosa sarò
Che cosa sono stato
Tra quello che ho vissuto
E quello che ho immaginato
Ora di te cosa farò
È così complicato
Se muoio già dalla voglia
Di ricordarti a memoria
Se muoio già dalla voglia
Di ricordarti a memoria
Come stai
Arianna sono io
E tuo marito che da sempre è amico mio
Parlarci di nascosto
Noi non abbiamo un posto
Ma quel che manca veramente è dirsi addio
Sara perché ti amo
La gente giudica ma poi si dà di gomito
Molto più giovane di me
Tutti ci invidiano perché
Entrambi abbiam problemi di maturità
Chi sono io
Cosa sarò
Che cosa sono stato
Tra quello che ho vissuto
E quello che ho immaginato
Ora di te cosa farò
È così complicato
Se muoio già dalla voglia
Di ricordarti a memoria
Ora di te cosa farò
È così complicato
Se muoio già dalla voglia
Di ricordarti a memoria
Se muoio già dalla voglia
Di ricordarti a memoria
Se muoio già dalla voglia
di ricordarti

_________________
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Re: Sanremo 2014 - I Big e le canzoni

Messaggio Da ubik il Mar 11 Feb - 22:44

FRANCESCO RENGA

A UN ISOLATO DA TE
di R. Casalino
Ed. Universal Music Italia/MZQ Ed. Mus. – Milano – Roma


Si muove la tenda nella stanza
E non ti sembra ci sia aria.
Ti senti estranea anche stavolta
All’atmosfera natalizia.
Qualcuno che canta per la strada,
Ti sembra una canzone nuova
Eppure se provi a ricantarla
La trovi nella tua memoria.
Hai sentito dire che l’amore
Vive solo a un isolato da te
Come mai non l’hai incontrato prima che
Commettessi il grave errore di credere
Che l’amore vero non esiste
E che tutto intorno a te sia triste.
Piuttosto che essere normale
Hai scelto di essere felice
Nessuno può farti da garante
Ma il rischio non intimorisce.
Ammetti di essere capace di amare
E non lasciarti amare
Perché non riesci a sopportare
Il peso delle mie parole.
Hai sentito dire che l’amore
Vive solo a un isolato da te
Come mai non l’hai incontrato prima che
Commettessi il grave errore di credere
Che l’amore vero non esiste
E che tutto intorno a te sia triste
Perché la ragione non ammette
Obiezioni a quello che non vede
Anche se non sai cosa ti manca
Puoi sentirne forte la mancanza.
Hai sentito dire che l’amore
Vive solo a un isolato da te
Come mai non l’hai incontrato prima che
Commettessi il grave errore di credere
Che l’amore vero non esiste
Guardati allo specchio,
Non sei più triste.

VIVENDO ADESSO
di E. Toffoli
Ed. Sogno Meccanico – Monfalcone (GO)


Un’altra immagine di te
Un nuovo modo di vedere le cose.
Eccone una che non sai
Ecco il mio modo di parlarti d’amore.
A te che cerchi di capire
E che provi a respirare aria nuova
E non sai bene dove sei
E non ti importa anche se in fondo lo sai che ti manca qualcosa.
Amami ora come mai
Tanto non lo dirai
È un segreto tra di noi
Tu ed io in questa camera d’albergo
A dirci che stiamo solo vivendo adesso
Un’altra immagine di te
Un nuovo modo di pensare le cose
E tra quelle che non sai
Anche il mio modo di parlarti d’amore
D’amore
A te che temi la sconfitta
Ma che cerchi di salvare quel che resta
Quel che resta
E sai che non ti volterai
Che non ti nasconderai
Sempre dietro l’ennesima scusa
La stessa
Amami ora come mai, tanto non lo dirai
È un segreto tra di noi
Tu ed io soltanto
Il fuoco e le fiamme a dire che
Stiamo solo facendo sesso.
Tu amami ora come mai, tanto non lo dirò
È un segreto tra di noi
Ma vorrei soltanto
Tu fossi già sicura
Che stiamo solo vivendo adesso
Che stiamo solo vivendo adesso
Che stiamo solo vivendo adesso
Che stiamo solo vivendo adesso
Che stiamo solo vivendo adesso
Amami ora come mai, tanto non lo dirai
È un segreto tra di noi
Tu ed io soltanto
Il fuoco e le fiamme a dire che
Stiamo solo facendo sesso
Tu amami ora come mai, tanto non lo dirò
È un segreto tra di noi
Ma vorrei soltanto tu fossi già sicura
Che stiamo solo vivendo adesso
Che stiamo solo vivendo adesso
Che stiamo solo vivendo adesso
Che stiamo solo vivendo adesso

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Re: Sanremo 2014 - I Big e le canzoni

Messaggio Da ubik il Mar 11 Feb - 22:45

RON

UN ABBRACCIO UNICO
di Ron
Ed. Le Foglie E Il Vento/BMG Rights Management (Italy) -
Garlasco (PV) – Milano


So che prima o poi le cose cambiano
E troveremo il modo per uscire
Ci abitueremo presto a un’altra situazione
Si sa, è normale
Ma quello che noi non sapremo mai spiegare
È il nostro inarrestabile vagare
Quel cercare quel qualcuno che diventi il senso
Di questo bisogno d’amore… amore
Quell’abbraccio unico
Che vuol dire tutto
Quello sguardo complice
Che non trova mai le parole
Amare è poi un bisogno così naturale
Ma tante volte ci facciamo male
Noi che siamo così complicati e stupidi
Davanti all’amore
Quell’abbraccio unico
Che vuol dire tutto
Quello sguardo complice
Che non trova mai le parole
Lunga notte aiutami
A capire un po’
Questo inarrestabile
Bisogno d’amore che ho
Lunga notte aiutami
A capire un po’
Questo inarrestabile
Bisogno d’amore…
Ma quello che noi non sapremo mai spiegare
È il nostro inarrestabile vagare
Noi che siamo così complicati

SING IN THE RAIN
di Ron – M. Del Forno
Ed. Le Foglie E Il Vento/BMG Rights Management (Italy)
- Garlasco (PV) – Milano


Distratto
Sempre il solito
Comunemente insolito
Protagonista del mio circo
Trapezista, leone, domatore
Quanto costa
Tornare indietro non lo so
Anche se, sto bene come sto
Malinconico… e un po’ comico
Dentro me
C’è un cane che canta per me
«Sing in the rain»
Sta piovendo
Stai cantando
Conto i passi che abbiam fatto
Palazzi vuoti accanto
Sogni in affitto
Come te, come me,
Lo so che non ce n’è
Quante voci stiamo ascoltando
Riusciremo a salvare il mondo
Così resto su
Dritto e guardo in su
Limpido
Come il cielo nella notte che si illumina di blu
E ci sei tu…
«Sing in the rain»
Ed il treno va, non si fermerà
Ci sarà
Sempre qualcuno che ci tradirà
Fuori piove già…
«Sing in the rain»
«Sing in the rain»
«Sing in the rain»

_________________
Le idee sono simili a pesci. Se vuoi prendere un pesce piccolo, puoi restare nell'acqua bassa. Se vuoi prendere il pesce grosso, devi scendere in acque profonde. D. Lynch

Fu così che Olo arrivò a conoscere se stesso; e come quei pochi uomini che lo avevano fatto prima di lui, arrivato in cima a questo pinnacolo di conoscenza si trovò ai piedi di una montagna. T. Sturgeon
Avevano parlato, poco, ma quanto bastava per scegliersi. Ci sono parole come le conchiglie, semplici ma con il mare intero dentro. A. D’Avenia
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Re: Sanremo 2014 - I Big e le canzoni

Messaggio Da ubik il Mar 11 Feb - 22:47

RENZO RUBINO

PER SEMPRE E POI BASTA
di O. Rubino – A. Rodini – O. Rubino
Ed. Curci/Warner Chappell Music Italiana/
Edizioni Avarello – Milano – Aprilia (LT)

Un quarto alle tre
C’è una mosca sulla lampada a led
Gli occhi vogliono andarsene
Ma il mio cuore è in movimento
E penso che
Il mio stomaco sia in briciole
Cerca un paio di coccole
Gli regalo una caramella
E non basterà neanche quella
Sono stato abituato male con te
Solo un’altra canzone
Poi cancellerò il tuo nome
Per sempre ed un’ultima volta
Ti porterò con me
Insieme tra sette notine
Danzeremo per sempre e poi basta
E ogni volta che suonerò questa nota
Sarai vicino a me
C’è una macchia microscopica
Nel tuo bulbo oculare
Non è nulla
Non devi farti controllare
Sono io quella macchia grigia
Fissa in ogni cosa che fissi
La mia testa è come un girasole non si alza più
Solo un’altra canzone
Poi cancellerò il tuo nome
Per sempre ed un’ultima volta
Ti porterò con me
Mentre tu mi stai mordendo
Io ti sto riservando un posto tra i miei pensieri
Reparto ricordi migliori
E tra l’infanzia
E il primo ginocchio che ho scioccamente sbucciato
Ci sono i tuoi occhi grandi
Ora sarò banale
Ma a me ricordano il mare
Ora molla fa male
Ora molla fa male
Anche se non mi do pace
Una spada sarà questa voce
Per sempre ed un’ultima volta
Ti porterò con me
Insieme tra sette notine
Danzeremo per sempre e poi basta
E ogni volta che suonerò questa nota
È un sì
Sarai vicino a me

ORA
di O. Rubino – A. Rodini – O. Rubino
Ed. Curci/Warner Chappell Music Italiana/
Edizioni Avarello – Milano – Aprilia (LT)

Se solo si potessero inventare le stelle
Nelle gallerie indifferenti delle metro
Smetterei di aver paura di correre
Per andare chissà dove
Ogni volta che mi specchierò
E guarderò lontano
Incrocerò lo sguardo sognante di un bambino
Vorrei dirgli tutto ciò è niente
Lascia perdere
Sognare non aiuta
Ho visto il frantumarsi di ogni cosa
Soprattutto il desiderio di morderle le labbra
Dopo una carezza sbagliata
Di una vita azzardata
Sospeso sulla corda
Ora che stai pensando
Fermati e datti un voto
Tremano le gambe sto cadendo
Vorrei svegliarmi a mezzogiorno
Di una vita senza fretta
Ora che stai pensando
Fermati e datti un voto
Paura di non essere il migliore
Paura di non fare
Paura di partire
Perché partire è scappare
Potrei concedermi un momento per riposare
Io voglio sentirmi libero di contemplare il mare
Ti prego solo per stanotte resta con me
Io non mi so concedere
Ma la più grande colpa sarà sentirmi in colpa
Potrei singhiozzare tirare calci o morire
Deve restare tutto uguale
Anche se uguale per me è impazzire
Ora che stai impazzendo
Fermati e datti un volto
Affondo lentamente e non me ne accorgo
Distrattamente sta finendo
La mia vita senza bellezza
Ora che stai pensando
Fermati e datti un voto
Ora che stai pensando
Fermati e datti un voto
Ora che stai reagendo
Fermati e datti un voto un voto
[un voto un voto un volto

_________________
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Re: Sanremo 2014 - I Big e le canzoni

Messaggio Da ubik il Mar 11 Feb - 22:49

ANTONELLA RUGGIERO   

QUANDO BALLIAMO
di S. Lenzi – A. Ruggiero – R. Colombo – A. Ruggiero
Ed. Libera/BMG Rights Management (Italy)/
Ala Bianca Group – Milano – Modena


Nel cuore più vivo della verità
Intenso è il mio pensiero
Socchiusa negli occhi scintilla
L’immagine nitida, tu
Sei questo respiro infinito
Di pioggia dai vetri giù in rivoli
Passa tutto scivola se
La tua mano mi attende
Tutto passa e va via
Io voglio che tu sia
Tra le più belle cose
Tra le più belle cose
M’innamorerò di te
Tutti i santi giorni che
Si fa la sera e torno a casa
Ci guardiamo complici
Tra la gente gli unici
Quando balliamo insieme io e te
La luce scoperta in un battito
Le ombre… si dissolvono
Passa tutto scivola se
La tua mano mi stringe
Siamo solo noi due
Ma voglio siano tue
Le mie più belle cose
Le mie più belle cose
M’innamorerò di te
Tutti i santi giorni che
Si fa la sera e torno a casa
Ci guardiamo complici
Tra la gente gli unici
Quando balliamo insieme io e te

DA LONTANO
di A. Ruggiero – A. Graziano – R. Colombo – A. Rossi
Ed. Libera/BMG Rights Management (Italy) – Milano


Capita spesso anche a me
Di rovistare
Tra tutti i miei ricordi
Capita di buttare via
Solo quello che
Mi ha fatto un po’ più male
…Un po’ più male
Spettatrice attonita
Solitaria ma…
Da lontano tutto è limpido
Da lontano nulla pesa più
Il sereno si intravede già
I temporali si allontanano
Capita spesso che ci sia
Chi ha un tesoro e
Lo perde in un giorno
Capita che la nostalgia
Rompa gli argini
Che frenano il pianto
Ma dall’altopiano
Stento a crederci che
Da lontano tutto è nitido
Da lontano in un attimo
Il sereno si intravede già
I temporali si allontanano

_________________
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Re: Sanremo 2014 - I Big e le canzoni

Messaggio Da ubik il Mar 11 Feb - 22:50

FRANCESCO SARCINA

IN QUESTA CITTÀ
di F. Sarcina
Ed. Universal Music Italia/Venticinqueunozerosette/
Cramps Music/Effegi Edizioni Musicali/UTO -
Milano – Altavilla Vicentina (VI) – Treviso – Milano

Oggi forse sto,
Ad imparare un po’ di più ciò che non va,
In questa testa dura che dimentica
I migliori momenti,
Li ricorda solo quando è tardi.
Ma questa volta tocca a te
Ad ascoltare ciò che ho da dirti ma,
Non pensare che io sia uno di quelli
Che vuole distrarre,
Oppure peggio che non ha compassione.
«Ma voglio vivere e contraddistinguermi,
Come fosse il primo giorno insieme a te,
Dopo una lunga sosta in città,
In questa città, che non serve a niente».
Tu chiamami, se vuoi,
Codardo perché non ho tempo per,
Rincorrerti tra le tue folli ansie,
Dovute alle mancanze.
«Ma voglio vivere e contraddistinguermi,
Come fosse il primo giorno insieme a te,
Dopo una lunga sosta in città,
In questa città, che non serve a niente».

NEL TUO SORRISO
di F. Sarcina
Ed. Universal Music Italia/Venticinqueunozerosette/
Cramps Music/Effegi Edizioni Musicali/UTO -
Milano – Altavilla Vicentina (VI) – Treviso – Milano


I sentimenti sono esposti come fragili corpi,
Che si nutrono di piccoli sogni ed innocue ingenuità,
E per questo io son qui.
Con le mie mani,
Sarò qui a darti forza e coraggio,
Per ogni passo incerto e per ogni giorno
Che il tuo sangue sarà il mio,
E così per sempre tu.
Torna il sorriso sul mio volto ad ogni tuo respiro
Ed il mio cuore è quello di un guerriero
Che difende il mondo, sì, il mondo intero
E che sarà di certo il tuo,
Nel tuo sorriso.
Ma se mai dovesse venire meno la mia forza e presenza,
Tu promettimi di lasciare un posto,
Un posto nel tuo cuore dove possa stare ancora io.
Torna il sorriso sul mio volto ad ogni tuo respiro
Ed il mio cuore è quello di un guerriero
Che difende il mondo, sì, il mondo intero
E che sarà di certo il tuo,
Nel tuo sorriso.

_________________
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Re: Sanremo 2014 - I Big e le canzoni

Messaggio Da ubik il Mar 11 Feb - 22:52

RICCARDO SINIGALLIA

UNA RIGENERAZIONE
di R. Sinigallia – F. Gatti
Ed. Sugar/Abramo Allione Ed. Mus./
Road House/I Piloti – Milano – Roma

Non siamo dei non siamo macchine
Non siamo soli adesso qui
Ma tu mi parli in una lingua che non so capire
Ed è difficile anche solo dirsi sì
Un lampo un inciampare un battito
È tutto chiaro avanti a noi
Ma poi per la paura di conoscerci
Ti dico cosa voglio
Dimmi cosa vuoi
L’avevi detto tu
Facciamo entrare il sole
Scoprendo dentro al palmo della mano un’altra immagine del nostro cuore
Un cuore giovane
Come la prima volta
Per una volta ancora
Giovane
Come la prima volta
Per una volta ancora
Lo so che noi possiamo vivere e danzare
Più dolcemente di così
Senza pensare di fermare il tempo per salvarci
O a un’altra scusa per arrenderci
L’avevi detto tu
Lasciamo entrare il sole
Seguendo dentro al palmo della mano un’altra immagine del nostro cuore
E sei ancora giovane
Come la prima volta
Per una volta ancora
Giovane
Come la prima volta
Per una volta ancora
Una rigenerazione
Una rigenerazione
Una rigenerazione
Una rigenerazione
Una rigenerazione
Una rigenerazione

PRIMA DI ANDARE VIA
di R. Sinigallia – F. Gatti
Ed. Sugar/Abramo Allione Ed. Mus. – Milano

Con l’inverno tra i piedi e le mani gelate
Con uno sciopero in testa ed in tasca l’estate
Con una riga sui sentimenti
E un motivo che scricchiola in mezzo ai denti
E con le donne che sanno l’inizio e la fine
Gli uomini attenti soltanto al confine
I vecchi che scambiano il nome dei santi
E i bambini che contano i loro elefanti
Prima di andare via
Sorridi un po’
Come per proteggermi da una tua malinconia
Con lo sguardo di chi non è cresciuto a gentilezze
Anche quando non vuoi
Sorridi un po’
Per dire tutto a posto
Ti rivedo dopo o no?
Mentre il resto
Quello che è andato perso
Ci sembra un’altra vita
Dici
Che non potremmo essere felici
Senza i numeri buoni per la lotteria
E l’uomo nero di turno che ce li porta via
Che il principale ti ha detto che le cose non vanno
E che era tutto previsto
Anche quest’anno
Ma prima di andare via
Sorridi un po’
Come per proteggermi da una tua malinconia
Con lo sguardo di chi non presta il fianco a tenerezze
Anche quando non vuoi
Sorridi un po’
Per dire tutto a posto
Ti rivedo dopo o no?
Mentre il resto
Quello che è andato perso
Ci sembra un’altra vita
Per una volta ancora
Fiore mio fiore del mondo
Per una volta ancora
Fiore mio
Prima di andare via
Sorridi un po’
Come per proteggermi da una tua malinconia
Con lo sguardo di chi non è cresciuto a gentilezze
E anche quando non vuoi
Sorridi un po’
Per dire tutto a posto
Ti rivedo dopo o no?
Mentre il resto
Quello che è andato perso
Ci sembra un’altra vita

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Re: Sanremo 2014 - I Big e le canzoni

Messaggio Da Bellaprincipessa il Mer 12 Feb - 9:40

mi piace "pedala" di Frankie e "prima di andare via" di sinigallia...
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Re: Sanremo 2014 - I Big e le canzoni

Messaggio Da ubik il Mer 12 Feb - 22:12

STRANO ma vero. Antonella Ruggiero è una collezionista di Festival - cinque volte l'ha affrontato con i Matia Bazar, cinque da sola, lasciando spesso tracce memorabili: fu prima nel 1978 con "E dirsi ciao", terza nel 1983 con "Vacanze romane", seconda nel 1998 con "Amori lontanissimi" e ancora nel 1999 con "Non ti dimentico", poi terza nel 2005 con "Echi di infinito", e per tre volte s'è portata a casa anche il premio della critica - e adesso che ci torna per l'undicesima volta fatica persino a ricordarli tutti. Ricorda invece volentieri le facce familiari di quelli che lavorano dietro le quinte e dei tanti italiani qualunque che incontra durante i suoi tour, "facce di gente che è curiosa di conoscere, approfondire, cercare, e che non finisce mai di ringraziare semplicemente perché una canzone che ho interpretato gli ha spalancato un mondo sconosciuto. E parlo di Haendel, Mozart e Puccini come della nostra tradizione vocale e corale, che è immensa... purtroppo in Italia le scuole che dovrebbero insegnare la musica e difendere il nostro patrimonio non lo fanno, e questo è un delitto grave e imperdonabile, a livello culturale".

"È come una guerra e va combattuta". La cantante genovese non è insensibile alla gravità della situazione sociopolitica italiana. Ma al pessimismo della ragione antepone l'ottimismo della volontà, come testimonia il titolo (programmatico) del suo nuovo album, "L'impossibile è certo". Sentitela: "Questo è un periodo oscuro della nostra storia, qualcosa che non si vedeva dalla Seconda Guerra Mondiale. Conosciamo il dolore e la sofferenza patite dagli italiani attraverso il racconto dei nostri nonni, dei nostri genitori. C'erano i bombardamenti veri, allora, ora sono evidentemente di altro genere ma purtroppo altrettanto deleteri nell'animo, nella mente, nei progetti, nei sogni della gente. Ma così come ne seppero uscire i nostri avi con impegno, fatica e sudore ne usciremo anche noi, attraverso le nuove generazioni, quelle che sono più preparate a fronteggiare l'emergenza, che viaggiano e non solo su internet, che agiscono vivendo scambi frequenti a livello internazionale... Quel che ora ci sembra inestricabile troverà invece una via d'uscita, proprio grazie a loro. Perché le nostre generazioni sono piene di ideologie e sovrastrutture concettuali che ci hanno paralizzato, che loro non hanno. Confido", si accalora Antonella, "che usciremo da questa emergenza, certo non subito, certo con grande fatica, ma alla fine del tunnel sarà un'Italia migliore a farsi strada, un'Italia autentica, genuina, davvero pulita, che potrà mostrare al mondo con orgoglio la sua faccia migliore. Meritiamo certamente di più, come lo merita la concezione che oggi trasmettiamo all'estero e che non ci rappresenta".

L'indignazione civile della Ruggiero trova puntuale riscontro nelle 15 canzoni inedite che compongono il suo nuovo album, comprese le due che il soprano leggero prestato al pop presenta in concorso al Festival, "Da lontano", di cui è coautrice del testo col cantautore romano Alessandro Orlando Graziano, e "Quando balliamo", scritta con Simone Lenzi dei Virginiana Miller. "Nel disco cerco di offrire una mia lettura dell'attualità, i sentimenti più intimi e nascosti, una visione poetica della realtà che ogni cittadino può vedere e che io, in questo caso, oltre a vedere posso cantare. Per la stesura dei testi mi sono affidata alla collaborazione di scrittori e autori preziosi, come Erri De Luca, che ha messo mano a una piccola poesia, "Italia, una parola aperta", Eraldo Affinati, Michela Murgia, Marco Travaglio, tra gli altri. È bello potersi confrontare con persone che stimi su idee che sono assolutamente comuni, mi piacerebbe che questa comunione di intenti unisse pure gli italiani, che ci fossero meno grida e più sostanza... Ormai abbiamo superato ogni limite, stiamo assistendo a un periodo storico molto strano, ovunque, ma che da noi appare anche più strano e incomprensibile. Nel nostro mondo politico esistono anche persone preparate, per carità, ma quello che viene fuori da media, giornali e tg, è una specie di sarabanda infernale che non porta nulla di buono!".

"Da tempo vivo a Berlino, una città a misura d'uomo". Con il marito musicista Roberto Colombo e il figlio Gabriele, la cantante condivide da tempo una scelta di vita significativa. "Da nove anni ci siamo trasferiti a Berlino, e solo ogni tanto torniamo nel verde della Brianza, dove abbiamo conservato casa. Berlino è una città a misura d'uomo, che ti fa sentire perfettamente a tuo agio. La scelta di fermarci qui la prendemmo di punto in bianco dopo un concerto nella sinagoga, proprio nel quartiere di Berlino Est dove abitiamo ora. Ci guardammo negli occhi e ci dicemmo: questo è il nostro posto. È come ritrovarsi in un luogo che già conosci, sei parte di una citta che è unica e irripetibile, che ha vissuto il nazismo, la Stasi, la DDR, e non nasconde nulla di quanto ha vissuto. Ne trovi tracce ovunque, i tedeschi non occultano niente, le loro memorie vivono in ogni angolo della città. E quello che ti offre culturalmente Berlino è una meraviglia: è impossibile star dietro a tutto! Se poi nutri passione e curiosità per la musica... Ci sono ancora tanti negozi di dischi che sopravvivono, io per esempio ne frequento uno gestito da una signora di 80 anni che conosce la musica elettronica più incredibile del pianeta, lei ascoltava i pionieri, e poi ci senti ogni genere di musica, classica, turca, cinese, Arvo Part...".

E chissà che a Berlino si ricordino ancora dei Matia Bazar, il trampolino di lancio internazionale di Antonella Ruggiero. "Quando ci arrivai, nel 1974, ero una ragazza di Pegli che ascoltava i Pink Floyd, i gruppi degli anni Sessanta e Settanta, il progressive. Fu il caso a metterci insieme, anche perché all'epoca io ancora volevo occuparmi di grafica e pittura. Prima dei Matia Bazar non avevo mai neanche cantato dal vivo, ma le cose ci andarono bene da subito. Nel 1975 già volavamo in classifica con 'Stasera... che sera!', e poi quel lavoro ci portava ovunque e a tutti noi piaceva viaggiare... Tutto bello, bellissimo. Dopo 14 anni di successi però lasciai il gruppo. Semplicemente perché si era esaurita la mia curiosità verso quell'esperienza, e poi avevamo idee e progetti diversi. Per sette anni, dopo la mia uscita dal Bazar, non ho voluto più vedere nessuno dell'ambiente, ho viaggiato tanto, sono stata in Oriente, ho imparato a vivere e ascoltare il silenzio... E la musica di cui oggi mi nutro è musica che arriva da ogni parte del pianeta meno che dalle radio commerciali, e viene dall'Occidente e dall'Oriente indifferentemente, dall'Europa settentrionale come dalla Cina, dalla Russia, dal passato remoto, dal dopoguerra... Se hai voglia di ricerca, trovi tutto. La musica è come il cibo. C'è quello buono e quello cattivo: è soprattutto il secondo che cercano di propinarti, ma la scelta è tua, puoi mangiare sempre quello che vuoi tu".

Tradizione, sperimentazione, sacro e profano: un'artista onnivora. E Antonella Ruggiero si ciba artisticamente di tutto. La sua voce fu determinante nell'affermare la riconoscibilità del marchio Matia Bazar in Italia e in Europa, da Sanremo all'Eurofestival: "Per un'ora d'amore", "Solo tu", "C'è tutto un mondo intorno", "Vacanze romane", "Ti sento" sono titoli scolpiti nella memoria collettiva della musica popolare. Dopo l'uscita dal gruppo nel 1989, e gli anni della meditazione, è tornata ancora più motivata e curiosa, ponendo il suo registro vocale al servizio di scelte originali e decisamente diversificate: dal repertorio sacro ai temi dei musical di Broadway (Gershwin, Porter, Bernstein...), dalla sacralità del mondo cristiano alle tradizioni religiose e popolari di varie parti del mondo, dalla cultura latinoamericana ai brani dei cantautori italiani degli anni 60 come Tenco, Bindi e Fidenco. Ha rifatto le canzoni italiane composte dal 1915 al 1945, reinterpretate in chiave jazzistica o a cappella, ha affrontato i canti della montagna e tradizione ladina, i tanghi e i cori ("ne sono attivi ancora tanti, più di 150 in Italia, e di un livello eccezionale", assicura). 

Poteva vivere da diva, ha scelto diversamente. "I piedistalli non mi hanno mai interessato in nessun senso, sono pericolosi. E poi oltre il lavoro, ,amo la semplicità, e però la mente si muove sempre e vivo una sorta di affollamento mentale di musica, progetti, luoghi dove andare! Diva, mai. Per una persona non c'è nulla di meglio che vivere tra la gente, tutti i giorni, e mescolarsi con gli estranei, questa è la vita".

La sorpresa di trovarsi tra due Nobel. Ma come si concilia una visione della vita così intensa con i fuochi artificiali del Festival? "Certo non è facile comunicare nello spazio ristretto di una o due canzoni di tre minuti. E però un essere umano riesce comuque a percepire se in un artista esiste sostanza o se l'involucro è vuoto, se ha qualcosa da raccontare o se è solo superficie. E comunque Sanremo è qualcosa di familiare a tutti gli italiani. Per quanto mi riguarda, poi, è come se avessi le sue chiavi... Qui ho vissuto momenti bellissimi e sorprendenti. Ne ricordo uno, in particolare, quando ebbi la fortuna di stringere le mani di due premi Oscar. Mi trovai sul palco tra Renato Dulbecco e Mikhail Gorbachev, e pensare che la ricerca scientifica e la politica non centrano apparentemente nulla con il Festival, e invece... Un altro Sanremo che ricordo bene, ma a livello artistico, è quello di 'Vacanze romane'. Avevamo una scenografia da fantascienza, ci misero in cima a una piattaforma sospesa, roba da Guerre Stellari, non so neanche perché, ma di quell'idea e di quella canzone tutti si ricordano ancora. Mentre un artista finisce con il sovrapporre e stratificare emozioni, e stati d'animo che si accavallano e si confondono. Io fatico a metterli a fuoco, mica per snobismo. Solo la prima volta che vai al Festival non la puoi scordare, perché ti senti come Alice nel Paese delle meraviglie!".

la repubblica

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Re: Sanremo 2014 - I Big e le canzoni

Messaggio Da ubik il Mer 12 Feb - 23:15

Bellaprincipessa ha scritto:mi piace "pedala" di Frankie e "prima di andare via" di sinigallia...


  

però non mi dispiacciono nemmeno l'altra di Frankie, la prima di De André J., L'unica dei Perturbazione e, per la sua semplicità, la seconda della Ruggiero  

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Re: Sanremo 2014 - I Big e le canzoni

Messaggio Da ubik il Mer 12 Feb - 23:22

(ANSA) - ROMA, 12 FEB - Testa a testa Noemi-Renga. A sei giorni dal via di Sanremo, Snai apre le scommesse sul Festival e in quota i favoriti sono questi due concorrenti, ciascuno a 3,50. Noemi, alla terza partecipazione, presenta i brani "Bagnati dal sole" e "Un uomo è un albero". Francesco Renga, al settimo Festival e vincitore nel 2005 con "Angelo", sarà in gara con "A un isolato da te" e "Vivendo adesso". Per il podio in lizza anche Arisa e Giusy Ferreri, quotate 6,50.

       

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