DarkOver accendi una luce
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» The Voice of Italy 2018
Da Saix91 Ven 16 Mar - 14:24

» ... e le stelle si fanno guardare
Da miki Ven 3 Mar - 15:23

» Sanremo 2017 - notizie e commenti
Da Saix91 Gio 9 Feb - 15:49

» ...mettiamoci comodi
Da Bellaprincipessa Mer 4 Gen - 11:21

» Addio a.....
Da anna Sab 30 Lug - 12:49

» The Voice of Italy 2016 - Live
Da Saix91 Mar 24 Mag - 15:09

» Eurovision Song Contest 2016 - Semifinali - Finale
Da anna Lun 16 Mag - 18:01

» X Factor 10 Notizie e commenti
Da anna Mer 11 Mag - 18:57

» Il Cinema sulla stampa
Da anna Mer 11 Mag - 18:55

» Il Giradischi
Da ubik Mar 10 Mag - 23:14

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Rassegna Stampa

+3
alexcda
miki
ubik
7 partecipanti

Pagina 22 di 27 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 27  Successivo

Andare in basso

Rassegna Stampa - Pagina 22 Empty Re: Rassegna Stampa

Messaggio Da anna Mar 30 Set - 14:23

Rassegna Stampa - Pagina 22 10687066_10204116531026665_4090614611914419837_n
anna
anna
admin anna
admin anna

Messaggi : 18296
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna Stampa - Pagina 22 Empty Re: Rassegna Stampa

Messaggio Da anna Ven 3 Ott - 20:43

Rassegna Stampa - Pagina 22 Pd-tessere-credere
anna
anna
admin anna
admin anna

Messaggi : 18296
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna Stampa - Pagina 22 Empty Re: Rassegna Stampa

Messaggio Da anna Mer 8 Ott - 17:15

Rassegna Stampa - Pagina 22 10339564_822807794425434_4548237270090415584_n
anna
anna
admin anna
admin anna

Messaggi : 18296
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna Stampa - Pagina 22 Empty Re: Rassegna Stampa

Messaggio Da ubik Lun 20 Ott - 23:45

Rassegna Stampa - Pagina 22 Tumblr_ndoo07tcN41r1ksyoo1_1280
ubik
ubik
admin ubik
admin ubik

Messaggi : 22273
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 112
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Rassegna Stampa - Pagina 22 Empty Re: Rassegna Stampa

Messaggio Da anna Ven 24 Ott - 10:38

LE DOMANDE CHE FAREI IO A NAPOLITANO E CHE I PM NON POSSONO FARE (Antonio Ingroia)


TRATTATIVA SUL COLLE: IL PROCURATORE CHE NEL 2000 ISTRUÌ L’INCHIESTA, OGGI NON PIÙ MAGISTRATO, SPIEGA COME INTERROGHEREBBE IL CAPO DELLO STATO MA AVVISA: CON LE REGOLE FISSATE È DIFFICILE ARRIVARE A QUALCOSA.

Ora che il momento della deposizione del presidente Napolitano al processo sulla “trattativa Stato-mafia” è arrivato, è giusto chiarire ai lettori del Fatto Quotidiano, italiani fortunati a essere stati costantemente informati di questo processo oscurato dai media, cosa è lecito attendersi da questa udienza che si svolgerà in pompa magna nientedimeno che al Quirinale, sede della più alta carica dello Stato. E credo di poter rivendicare, per la mia storia e il ruolo che in quel processo ho svolto, il diritto di poter dire la mia in virtù di un doppio vantaggio.

Il primo è quello di conoscere bene quell’indagine dall’inizio, avendola io avviata nell’ormai lontano 2000, fino alla sua impostazione costruita con i pm che oggi se ne occupano a dibattimento.
Il secondo vantaggio è quello di essere un ex-magistrato, e quindi poter dire ciò che oggi a un magistrato non è consentito, visto che a colpi di procedimenti disciplinari, reprimende quirinalizie e adeguamenti obbedienti di un Csm trasformato da presidio dell’autonomia e indipendenza della magistratura a sede naturale dell’omologazione di giudici e pm, i magistrati sono stati ormai ridotti a cittadini di serie B, spogliati della libertà di espressione e del diritto di critica, se la critica investe la politica.

In virtù di questo doppio vantaggio, vi dico perché un’udienza che poteva e doveva essere indispensabile, se non decisiva, per l’accertamento della verità, ragion per cui la Corte d’Assise l’ha disposta quasi sfidando l’evidente riottosità del capo dello Stato, rischia di essere un’udienza inutile, perfino dannosa per l’accertamento della verità. Messa a rischio non certo dalla magistratura, ma – ancora una volta – dalla politica, una politica irredimibile, espressione di una classe dirigente troppo allergica al principio di responsabilità.

Io non sarò in quella sala del Quirinale trasformata in aula di udienza perché non sono più pm della Procura di Palermo, e non lo sono più anche perché ho ritenuto non vi fossero più le condizioni per un pieno accertamento della verità. E credo che la sorte di questa udienza ne sarà una riprova, così come la distanza fra le domande che avrei voluto fare io e quelle che i pm potranno fare al Presidente Napolitano.

La prima domanda che farei al Presidente Napolitano sarebbe: perché quando il senatore Nicola Mancino la cercò al telefono direttamente, e anche indirettamente tramite Loris D’Ambrosio, Lei non ritenne di astenersi dal mantenere rapporti e contatti con il senatore Mancino, che si sapeva essere in quel momento coinvolto nell’indagine sulla trattativa? Perché, anzi, assicurò il suo interessamento, facendo intendere a Mancino che avrebbe assecondato il suo disegno di sottrarre alla Procura di Palermo la direzione dell’indagine sulla trattativa? Lo fece solo per non dispiacere un vecchio amico e collega, o piuttosto lo fece per una superiore ragion di Stato? E quale, di grazia, era questa ragion di Stato? Peccato che questa domanda oggi sarebbe inammissibile, grazie alla politica, le ragioni della politica che l’hanno indotta, signor Presidente, a sollevare un conflitto di attribuzione contro la Procura di Palermo. Le stesse ragioni della politica che poi hanno “indotto” la Corte costituzionale a darLe ragione, così coprendo di una malintesa immunità presidenziale tutte le Sue attività intorno a quella vicenda. Domanda respinta perché non consentita.

La seconda domanda, collegata, sarebbe di chiederLe perché non ritenne di contattare i pm palermitani per informarli dei contatti impropri attraverso i quali Mancino cercava di interferire sulle indagini in corso. Ma immagino che anche questa domanda mi sarebbe inibita dal presidente della Corte d’Assise in virtù di quella stessa sentenza politica della Corte costituzionale. Domanda respinta perché non consentita.

E ancora peggior sorte avrebbero le mie domande sulle telefonate “indicibili”, essendomi sempre chiesto perché Napolitano, se fosse stato davvero convinto che le telefonate intercettate con Mancino non contenessero nulla di inquietante e indicibile, non ha fatto nulla per sgombrare il campo da malignità e dietrologie, facendo in modo che quelle telefonate diventassero pubbliche, anziché addirittura imporne la distruzione. Domanda respinta perché non consentita.

E ancora: è certo, signor Presidente, che il conflitto di attribuzione sollevato davanti alla Corte costituzionale contro la Procura di Palermo abbia aiutato la ricerca della verità e non l’abbia invece ostacolata? Domanda respinta perché non consentita. E infine: è certo che il tentativo di sottrarsi alla testimonianza dichiarandola preventivamente inutile sia stato un modo per aiutare la ricerca della verità? Domanda respinta perché non consentita. In ultimo, con impertinenza: perché non ha mai espresso solidarietà ai magistrati del “pool trattativa” minacciati dalla mafia, da ultimo il pm Antonino Di Matteo, destinatario di messaggi di morte da parte di Totò Riina? Domanda respinta perché non consentita e provocatoria.

Ma avrei insistito. Del resto, mi è già accaduto a Palazzo Chigi, quando andai a interrogare Silvio Berlusconi nel corso del processo Dell’Utri, di provare a insistere con le domande nonostante Berlusconi, come oggi Napolitano, avesse fatto sapere alla Corte di non avere notizie utili da riferire, e alla fine venne costretto ad avvalersi della facoltà di non rispondere. Facoltà invece non consentita al Presidente Napolitano. E perciò, insistendo, avrei chiesto al Presidente quali fossero i segreti su certi “indicibili accordi” che Loris D’Ambrosio aveva rivelato solo a lui e mai ai magistrati, come lo stesso D’Ambrosio scrisse nella lettera del 18 giugno 2012 indirizzata a Napolitano. Quel segreto che aveva così tanto tormentato un uomo di Stato come D’Ambrosio da farlo morire di crepacuore (se solo crepacuore fu, visto che non è mai stato disposto alcun accertamento medico-autoptico). Un segreto che solo Lei, sig. Presidente, può rivelare alla Corte. Se il Presidente avesse risposto di non sapere nulla di questi “segreti di Stato”, allora la domanda conseguente sarebbe stata: signor Presidente, pensa che Loris D’Ambrosio abbia scritto il falso rievocando un colloquio riservato con Lei in cui l’aveva messo a conoscenza di quei segreti? E perché avrebbe dovuto scrivere il falso in una lettera riservata a lei indirizzata?

Ma so che anche queste domande rischierebbero di non essere ammesse. Qualche autorevole opinionista, investito di quirinalizie preoccupazioni, sostiene che domande del genere sarebbero impedite dalle supreme prerogative presidenziali. Io credo, invece, che sono domande che attendono risposta già da troppo tempo. Il presidente Napolitano ha la possibilità di fare chiarezza, sgombrando finalmente il campo da opacità e sospetti, dando un contributo decisivo nell’accertamento dei fatti e delle responsabilità in una vicenda ancora avvolta da troppi misteri, ancora ostaggio di troppi depistaggi di Stato, di troppi “non so” e “non ricordo” di fonte istituzionale. Dopo più di 20 anni di silenzi, depistaggi, connivenze, omertà di Stato deve arrivare il momento della verità. Lo si deve a tutte le vittime delle stragi di mafia, lo si deve ai loro familiari. Solo con la verità l’Italia potrà dire di essersi meritata il sacrificio di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino e dei tanti altri italiani caduti fra guerre e trattative con Cosa Nostra.

Le mie domande sarebbero impertinenti? Forse. Ma sono le domande di chi ha giurato sulla bara di Paolo Borsellino che avrebbe fatto di tutto per scoprire tutta la verità sulla morte sua e di tante altre vittime innocenti, e oggi sappiamo anche della trattativa. Di tutto. Anche a costo di uscire dalla magistratura, e quindi a costo della propria carriera. A qualsiasi costo. Provando a emulare l’irriducibilità e l’intransigenza di un vero uomo come Paolo Borsellino. Ma siamo in Italia. Le cose vanno diversamente. Quelle domande sarebbero ormai dichiarate inammissibili. Il Presidente non risponderà a nulla di tutto questo. E, oltre il danno la beffa, l’intero processo rischia pure di essere dichiarato nullo perché, con un’ordinanza assai dubbia sul piano del diritto e della Costituzione, la Corte di Palermo, pur di non aprire un altro conflitto col capo dello Stato, ha estromesso gli imputati dalla partecipazione all’udienza che Napolitano ha preteso avvenisse in Quirinale. E la verità si allontana. In Italia c’è chi regna sovrano e chi ha scarsa memoria, cantava Rino Gaetano, ma il cielo è sempre più blu. E – aggiungo io – l’Italia va sempre giù. Tanto per fare la rima.

fonte
anna
anna
admin anna
admin anna

Messaggi : 18296
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna Stampa - Pagina 22 Empty Re: Rassegna Stampa

Messaggio Da anna Mer 29 Ott - 11:17

Rassegna Stampa - Pagina 22 10730768_10152989526322985_997660886795246371_n
anna
anna
admin anna
admin anna

Messaggi : 18296
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna Stampa - Pagina 22 Empty Re: Rassegna Stampa

Messaggio Da anna Mer 29 Ott - 16:08

[size=40]Roma, corteo operai acciaierie Terni: cariche polizia, 3 lavoratori all’ospedale

[/size]

Protestavano in 600 perché la ThyssenKrupp vuole licenziare 537 dipendenti delle acciaierie di Terni. Una vertenza lunga e faticosa che colpisce al cuore la città dell’Umbria che all’ombra dello stabilimento è cresciuta. Dovevano sfilare per Roma: dopo un sit in davanti all’ambasciata tedesca, si volevano dirigere sotto al ministero dello Sviluppo economico, soprattutto dopo la promessa del presidente del Consiglio Matteo Renzi: “Mi impegno” ha detto incontrando i lavoratori alla Leopolda. E finita male, invece: “Ci hanno manganellato perché non volevano farci arrivare al ministero dell’Economia” raccontano gli operai delle acciaierie. Una “carica a freddo”, secondo quanto spiegano non solo i lavoratori, ma anche i sindacalisti. Il leader della Fiom Maurizio Landini è imbestialito: “Siamo partiti in corteo e ci hanno menato. Ero davanti a prenderle anche io. Non siamo delinquenti, non si mena chi è in piazza a difendere i lavoratori”. A finire all’ospedale tre manifestanti che hanno subito contusioni sul corpo e sulla testa. “I poliziotti ci hanno colpito violentemente alla testa”. Tra i contusi anche due sindacalisti: Gianni Venturi, coordinatore nazionale Fiom, e Alessandro Unia del Rsu Fim Cisl. “Era un corteo pacifico, le cariche sono state immotivate” ha detto Marco Bentivogli, segretario della Fim-Cisl.

Landini ha chiamato il ministro per lo Sviluppo Federica Guidi per chiedere un incontro urgente con il presidente del Consiglio e con il capo della polizia. La questura ne fa un problema di parole: non era una carica, ma un’azione di contenimento, spiega. Ma precisa il motivo dell’azione degli agenti: “Volevano andare verso la stazione Termini e occupare lo scalo romano e hanno forzato il cordone delle forze di polizia”. Il sottosegretario a Palazzo Chigi Graziano Delrio ha promesso una “puntuale verifica”. La protesta degli operai – “pacifica” si potrebbe dire – è stato un lancio di palline di gomma degli operai contro gli agenti. Gli operai hanno gridato agli agenti: “Andate a lavorare”. La segretaria della Cgil Susanna Camusso ha visitato gli operai ricoverati all’ospedale, poi ha chiamato il ministro dell’Interno Angelino Alfano per chiedere conto di quanto avvenuto in piazza Indipendenza. Resta che nel giro di due settimane è il secondo episodio in cui manifestazioni che hanno al centro la questione del lavoro finisce con problemi di ordine pubblico: a Torino era finita con un lancio di lacrimogeni e cariche.

fonte
anna
anna
admin anna
admin anna

Messaggi : 18296
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna Stampa - Pagina 22 Empty Re: Rassegna Stampa

Messaggio Da anna Dom 2 Nov - 11:28

Rassegna Stampa - Pagina 22 10355375_10152769291242180_2424844333728952991_n
anna
anna
admin anna
admin anna

Messaggi : 18296
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna Stampa - Pagina 22 Empty Re: Rassegna Stampa

Messaggio Da anna Mar 11 Nov - 21:05

Rassegna Stampa - Pagina 22 10615547_10153021661807985_4283131519232804459_n
anna
anna
admin anna
admin anna

Messaggi : 18296
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna Stampa - Pagina 22 Empty Re: Rassegna Stampa

Messaggio Da anna Mer 12 Nov - 12:34

Mafia, “il tritolo per il pm Nino Di Matteo già nascosto a Palermo”

Agli investigatori una fonte ritenuta affidabile, come riporta il quotidiano La Repubblica, ha raccontato anche come le famiglie mafiose palermitane siano impegnate da mesi nella raccolta dell'esplosivo da utilizzare contro il pm che indaga sulla Trattativa Stato – mafia

Una fonte riservata, un pentito di Cosa Nostra, una notizia che sembra essere uguale a quelle che filtravano vent’anni fa tra i corridoi del palazzo di giustizia. “A Palermo il tritolo per Nino Di Matteo è già nascosto in diversi punti” avrebbe assicurato agli investigatori una fonte ritenuta affidabile, come riporta il quotidiano La Repubblica. Una fonte fidata e fino a questo momento tenuta segreta che ha raccontato anche come le famiglie mafiose palermitane siano impegnate da mesi nella raccolta dell’esplosivo da utilizzare contro Di Matteo, il pm che indaga sulla Trattativa Stato – mafia, già duramente minacciato nei mesi scorsi da Totò Riina in persona.

“Gli farei fare la fine del tonno a questo Di Matteo, del tonno buono: facciamo grossa questa cosa, facciamola presto e non ci pensiamo più” diceva il capo dei capi passeggiando nel cortile del carcere milanese di Opera con il compagno d’ora d’aria Alberto Lorusso, mentre le telecamere della Dia di Palermo intercettavano ogni parola. “Anche la mia famiglia, quella di Bagheria, è coinvolta” ha dichiarato ai magistrati il boss Antonino Zarcone, uno degli ultimi collaboratori di giustizia di Cosa Nostra. Qualcosa dunque bolle in pentola nel ventre molle della città: se non altro perché al palazzo di giustizia palermitano sono arrivati i Nocs della polizia, riuniti in assise con magistrati e forze dell’ordine sul tema sicurezza.

“A Palermo il tritolo per Nino Di Matteo è già nascosto in diversi punti”
Il clima a Palermo sembra quello di un ventennio fa, quando il palazzo dei veleni era un bunker inaccessibile ma nonostante tutto pieno di falle. Oggi un’escalation di minacce ai pm palermitani ha contribuito a mettere in allerta il palazzo, dato che nessuno si lascia sfuggire alcun commento sulle ultime minacce a Di Matteo. Una scia di terrore cominciata un anno e mezzo fa, con la lettera anonima in cui si raccontava come “amici romani di Matteo (Messina Denaro ndr) hanno deciso di eliminare il pm Nino Di Matteo”. Poi fu la volta degli annunci di Riina, quindi l’onda della paura si è allargata anche ad altre toghe del capoluogo palermitano: il pm Roberto Tartaglia, titolare pure lui dell’inchiesta sulla Trattativa, che ha subito un’incursione molto sospetta in casa, e il procuratore generale Roberto Scarpitano, vittima di un’intrusione direttamente nel suo ufficio per consegnare una missiva anonima.

E oggi che le indagini sugli autori delle minacce a Tartaglia e Scarpinato non hanno portato risultati soddisfacenti, ecco che una fonte sotterranea lascia filtrare la notizia del tritolo già pronto per Di Matteo, da più di un anno scortato da nove uomini (appartenenti al Gis dei carabinieri) che si muovono su tre auto blindate: nei mesi scorsi Salvatore Borsellino, fratello del magistrato assassinato in via d’Amelio nel 1992, aveva richiesto per meglio proteggere Di Matteo l’utilizzo del bomb jammer, il dispositivo elettronico in grado di neutralizzare qualsiasi ordigno esplosivo piazzato nei pressi delle auto blindate. Una richiesta mai esaudita dal ministero.

fonte
anna
anna
admin anna
admin anna

Messaggi : 18296
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna Stampa - Pagina 22 Empty Re: Rassegna Stampa

Messaggio Da miki Gio 13 Nov - 15:38

Ucraina, Leopoli: spunta un pianoforte in piazza
Nel momento più teso nella storia dell'Ucraina indipendente, dopo mesi di inquietudine e incertezza, c'è ancora voglia di divertirsi. Durante il tradizionale Alfa Jazz Fest di Leopoli, la Società Borjomi ha creato un pianoforte generoso che distribuisce bottigliette d'acqua. E' comparso sulla piazza centrale della città e migliaia di passanti si sono divertiti a suonarlo, in cambio di acqua per tutti
Rassegna Stampa - Pagina 22 46531
video http://video.d.repubblica.it/lifestyle/ucraina-leopoli-spunta-un-pianoforte-in-piazza/1925/1939
miki
miki
inviata dall'estero
inviata dall'estero

Messaggi : 2308
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 58
Località : varsavia

Torna in alto Andare in basso

Rassegna Stampa - Pagina 22 Empty Re: Rassegna Stampa

Messaggio Da anna Lun 24 Nov - 19:02

Rassegna Stampa - Pagina 22 10801885_321900551346064_6053747542673158283_n
anna
anna
admin anna
admin anna

Messaggi : 18296
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna Stampa - Pagina 22 Empty Re: Rassegna Stampa

Messaggio Da anna Mer 26 Nov - 18:44

Rassegna Stampa - Pagina 22 10369685_10153055548162985_7526498976587102800_n
anna
anna
admin anna
admin anna

Messaggi : 18296
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna Stampa - Pagina 22 Empty Re: Rassegna Stampa

Messaggio Da anna Mar 2 Dic - 18:11

Rassegna Stampa - Pagina 22 10403041_10153068990842985_2968338441313497000_n
anna
anna
admin anna
admin anna

Messaggi : 18296
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna Stampa - Pagina 22 Empty Re: Rassegna Stampa

Messaggio Da anna Mar 2 Dic - 18:48

Rassegna Stampa - Pagina 22 1948071_10153069072422985_808424431931942202_n
anna
anna
admin anna
admin anna

Messaggi : 18296
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 111

Torna in alto Andare in basso

Rassegna Stampa - Pagina 22 Empty Re: Rassegna Stampa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 22 di 27 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.